Un altro oriundo è pronto a sposare la causa della nazionale italiana: le sue prestazioni hanno conquistato tutti.
A novembre, l’Italia è attesa da due impegni da dentro o fuori contro Macedonia del Nord ed Ucraina, valevoli per le qualificazioni al prossimo Europeo che avrà luogo in Germania la prossima estate.
Gli azzurri, dopo la sconfitta subita contro l’Inghilterra durante l’ultima sosta, sono al terzo posto del gruppo C a -3 dall’Ucraina (con una gara in più ndr.) e devono per forza di cose fare sei punti se vogliono ottenere la qualificazione diretta. In caso contrario, invece, l’Italia sarà costretta ai play-off e, visto come è andata con quelli disputati per i Mondiali del 2018 e del 2022, è un qualcosa che va assolutamente evitato.
Il ct Luciano Spalletti dovrà essere bravo a convocare i giocatori giusti per ottenere queste due fondamentali vittorie e nella lista dei convocati per le gare di novembre potrebbe esserci anche una novità importante. In questa prima parte di stagione in Serie A si è messo in mostra nel Frosinone Matias Soulé che, avendo il doppio passaporto, potrebbe essere convocato dal ct e diventare l’ennesimo oriundo a vestire la magli azzurra
Italia, Soulé convocato più di un’ipotesi: l’argentino ha conquistato tutti
Nato a Mar del Plata in Argentina, Matias Soulé ha nelle sue vene anche sangue italiano per via delle sue origini, considerato che sua madre e i suoi nonni sono discendenti da emigranti italiani. Ciò vuol dire che l’argentino ha il doppio passaporto ed è quindi perfettamente convocabile dall’Italia di Spalletti che sta riflettendo molto su questa possibilità in vista delle importanti sfide di novembre contro Macedonia del Nord e Ucraina.
Ceduto in prestito dalla Juventus al Frosinone, Soulé sta facendo molto bene con i gialloblu e nell’ultimo turno di campionato ha anche firmato una doppietta nella sconfitta esterna contro il Cagliari. L’argentino è dotato di grande velocità e qualità, oltre ad essere molto duttile, sapendo giocare sia come esterno che da trequartista e Spalletti lo sta tenendo d’occhio con grande interesse.
Ad oggi, Soulé ha giocato solo con l’under 23 dell’Argentina e la sua convocazione con l’Italia sta divenendo via via sempre più di un’ipotesi. A scegliere, però, sarà lo stesso giocatore argentino che potrebbe anche decidere di rifiutare la chiamata azzurra in attesa di ricevere quella della nazionale maggiore dell’Albiceleste.
Qualche settimana fa, Soulé ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Sky di non aver ancora preso una decisione, aprendo comunque a questa possibilità ed affermando che avrebbe parlato con Spalletti. L’argentino ha ammesso che non si tratta di una scelta facile e vuole valutare tutto con la massima calma prima di prendere una decisione definitiva.