Blitz per gennaio: l’emergenza in difesa sarà colmata dal mercato, e il grande colpo arriva dalla Serie A.
Errori tattici o uomini sbagliati? In casa Milan le riflessioni sono già partite dopo una serie di risultati che hanno alimentato i dubbi sulle scelte di Pioli, e forse anche su qualche errore di valutazione nella costruzione della rosa.
La sensazione è che la scelta di Pioli di accettare l’uno contro uno, lasciando spesso scoperta la difesa, sia costata punti pesanti. Un dato ben evidente contro la Juve, in un match in cui l’espulsione di Thiaw, dopo il duello perso con Kean, ha indirizzato il risultato in favore dei bianconeri. Stesso discorso contro un Psg devastante negli spazi aperti, ma anche in una serie di partite in cui alcuni limiti della retroguardia sono emersi in maniera evidente. A Pioli resta l’attenuante degli infortuni, per ultimo quello di Kalulu, ma la sensazione è che nel mercato di gennaio qualcosa andrà rivista.
Il tecnico rossonero, che nelle trattative ha sempre detto la sua, sarebbe pronto a chiedere un rinforzo valido da molti punti di vista. Il calciatore sul quale ha messo gli occhi Furlani convince per l’esperienza in Serie A, ma anche per la carta d’identità e per un prezzo non basso, ma di sicuro accessibile. Il tentativo sarà fatto quindi a breve, con un occhio attento alla prossima stagione, quando potrebbe scatenarsi una vera e propria asta.
Milan, il rinforzo arriva dalla Serie A
Ventiquattro anni, grande fisico, già la chiamata della Nazionale. Spalletti ha chiarito di essere pronto a rinnovare il pacchetto arretrato, e punta su giovani che si stanno mettendo in evidenza.
Fra questi c’è Alessandro Buongiorno, che in questa stagione ha mantenuto le promesse dopo un campionato, quello passato, in cui ha trovato la consacrazione. Quest’anno il centrale nato a Torino ha anche trovato due reti, confermando di essere un elemento molto valido, e stuzzicando quindi l’interesse di molti top club. Se in estate Buongiorno ha giurato amore al Toro, a gennaio, o nella prossima finestra di mercato a giugno, qualcosa potrebbe muoversi.
Saranno le offerte infatti a delineare le mosse del Torino, e i club disposti a spendere cifre importanti non mancano. Fra questi c’è il Milan, pronto a fare un tentativo già nelle prossime settimane. Con Thiaw che è oggetto di interesse da molti top club, Kalulu infortunato e Kjaer che non trova spazio, resterebbe Tomori con Pellegrino, che ha bisogno di tempo e di accumulare esperienza.
Buongiorno potrebbe quindi essere il rinforzo ideale per una serie di motivi. Il centrale ha già disputato diverse stagioni da titolare, ha grandi margini di crescita e un prezzo vicino ai 20 milioni di euro. Il Milan potrebbe quindi ben presto bussare dalle parti del Torino per provare a convincere il club, che a gennaio non vorrebbe toccare la difesa, ma in estate potrebbe valutare le cifre in arrivo e riflettere su una cessione dolorosa ma di certo non remota.