La Juventus è alle prese con un miglioramento economico importante in questo ultimo periodo: c’è un nuovo problema con il Fair Play Finanziario.
La scorsa stagione è stata molto complicata per la Juventus che ha dovuto affrontare un periodo difficile a causa di movimenti poco consoni alle regole del calcio moderno che sono state pagate amaramente. Ad oggi, infatti, il club bianconero è stato fatto fuori dalle coppe europee e ha deciso di avviare un nuovo progetto, con nuovi dirigenti e un nuovo modo di iniziare a fare impresa.
Per la Juventus sarà sempre determinante riuscire a mettere insieme una squadra forte e pronta a grandi obiettivi, ma con un occhio di riguardo ai bilanci e al Fair Play Finanziario.
La Juventus si sta pian piano rimettendo in carreggiata rispetto alle regole deel Fair Play Finanziario e senza più trovare via traverse per riuscire a costruire squadre forti e a volte imbattibili.
La UEFA ha deciso di iniziare a controllare in maniera massiccia i conti di tutti i club per verificare con attenzione eventuali irregolarità e problemi da risolvere.
Il nuovo Fair Play Finanziario studiato dalla UEFA ha introdotto una regola denominata “squad cost ratio”, cioè il rapporto tra i ricavi e i costi legati alla squadra, con un tetto fissato al 70% da raggiungere entro tre anni (si parte dal 90% dalla stagione 2023/24 per arrivare al 70% nel 2025/26).
I nuovi regolamenti UEFA per il Fair Play Finanziario saranno molto restrittivi e non permetteranno manovre particolari per cercare di assottigliare i controlli. La regola di controllo dei costi limita la spesa per gli stipendi di giocatori e allenatori, i trasferimenti e le commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club.
In Serie A la squadra con più costi attualmente è prorio la Juventus con circa 407 milioni di costi ritenuti rilevanti dalla UEFA.
Per Inter e Mlan, invece la situazione costi è molto più tranquilla: l’Inter si assesta intorno ai 287 milioni e il Milan intorno ai 194 milioni. Per quanto riguarda i ricavi rilevanti per la UEFA, invece, la situazione vede la Juventus con 483 milioni di ricavi rispetto ai 409 dell’Inter e ai 400 milioni del Milan.
La strada per la Juventus per rientrare nei costi stabiliti dalla nuova normativa UEFA è ancora molto lunga. Il club bianconero, infatti, prosegue nel lavoro di riduzione dei costi ma che nel 2022/23 vedeva un rapporto pari all’84% tra costi e ricavi rilevanti.
Nel 2023/24, però, il valore dei costi della Juventus è destinato anche a crescere, considerando la mancata partecipazione alle coppe europee. Spetterà alla dirigenza, dunque, riuscire a ridurre i costi e aumentare i ricavi.
Scoppia la bomba per Khvicha Kvaratskhelia: il georgiano può salutare il Napoli! 120 milioni di…
Serie A, continuano le polemiche alla vigilia della 13ma giornata di campionato: l'accusa è gravissima,…
Juventus, un big è ai saluti: tutto fatto per il suo addio, mancano pochi dettagli…
Simone Inzaghi ai saluti, dopo l'Inter si aprono le porte della Premier: il club nerazzurro…
Sono ore di grande fermento in casa Inter, il nome è di quelli 'pesanti' e…
Le ultime notizie sul calciomercato dell'Inter preoccupano Dimarco: Marotta sta per mettere a segno un…