La Juventus è alle prese con un miglioramento economico importante in questo ultimo periodo: c’è un nuovo problema con il Fair Play Finanziario.
La scorsa stagione è stata molto complicata per la Juventus che ha dovuto affrontare un periodo difficile a causa di movimenti poco consoni alle regole del calcio moderno che sono state pagate amaramente. Ad oggi, infatti, il club bianconero è stato fatto fuori dalle coppe europee e ha deciso di avviare un nuovo progetto, con nuovi dirigenti e un nuovo modo di iniziare a fare impresa.
Per la Juventus sarà sempre determinante riuscire a mettere insieme una squadra forte e pronta a grandi obiettivi, ma con un occhio di riguardo ai bilanci e al Fair Play Finanziario.
La Juventus si sta pian piano rimettendo in carreggiata rispetto alle regole deel Fair Play Finanziario e senza più trovare via traverse per riuscire a costruire squadre forti e a volte imbattibili.
La UEFA ha deciso di iniziare a controllare in maniera massiccia i conti di tutti i club per verificare con attenzione eventuali irregolarità e problemi da risolvere.
Il nuovo Fair Play Finanziario studiato dalla UEFA ha introdotto una regola denominata “squad cost ratio”, cioè il rapporto tra i ricavi e i costi legati alla squadra, con un tetto fissato al 70% da raggiungere entro tre anni (si parte dal 90% dalla stagione 2023/24 per arrivare al 70% nel 2025/26).
I nuovi regolamenti UEFA per il Fair Play Finanziario saranno molto restrittivi e non permetteranno manovre particolari per cercare di assottigliare i controlli. La regola di controllo dei costi limita la spesa per gli stipendi di giocatori e allenatori, i trasferimenti e le commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club.
In Serie A la squadra con più costi attualmente è prorio la Juventus con circa 407 milioni di costi ritenuti rilevanti dalla UEFA.
Per Inter e Mlan, invece la situazione costi è molto più tranquilla: l’Inter si assesta intorno ai 287 milioni e il Milan intorno ai 194 milioni. Per quanto riguarda i ricavi rilevanti per la UEFA, invece, la situazione vede la Juventus con 483 milioni di ricavi rispetto ai 409 dell’Inter e ai 400 milioni del Milan.
La strada per la Juventus per rientrare nei costi stabiliti dalla nuova normativa UEFA è ancora molto lunga. Il club bianconero, infatti, prosegue nel lavoro di riduzione dei costi ma che nel 2022/23 vedeva un rapporto pari all’84% tra costi e ricavi rilevanti.
Nel 2023/24, però, il valore dei costi della Juventus è destinato anche a crescere, considerando la mancata partecipazione alle coppe europee. Spetterà alla dirigenza, dunque, riuscire a ridurre i costi e aumentare i ricavi.
La Juventus spiazzata dagli ultimi aggiornamenti di mercato. L'addio è certo: andrà in Premier League…
Il Milan si appresta a cambiare ancora una volta molto in vista della prossima stagione…
Le dichiarazioni post Tolosa hanno lasciato spazio ad ulteriore nervosismo dopo la brutta sconfitta di…
Di fronte all'offerta irrinunciabile, sarà quasi impossibile dir di no. E allora ecco che l'Inter…
L'addio di Antonio Conte è possibile, specie dopo i messaggi che ha lanciato in conferenza…
Il Real Madrid fa spesa in Italia ed è pronto a portare via il giocatore…