La Juventus di Massimiliano Allegri vuole continuare il suo percorso di crescita: Kalvin Phillips potrebbe essere un nome per il salto di qualità
Bene, ma non ancora benissimo. La Juventus di Massimiliano Allegri si è messa in un’ottima posizione per poter agguantare l’obiettivo minimo stagionale, il ritorno in Champions League dopo un anno senza coppe. Ma si può fare di più, si può crescere ancora, ed è proprio a questo che serve il mercato di gennaio.
I bianconeri monitorano da diverse settimane i profili di alcuni centrocampisti in giro per l’Europa e fra questi c’è Kalvin Phillips, centrocampista classe ’95 del Manchester City. Il mediano inglese è molto apprezzato dal tecnico livornese che ne farebbe il riferimento in mediana.
Strappare Phillips al Manchester City, però, non sarà affatto un’impresa semplice. Nell’estate 2022 fu proprio Pep Guardiola ad insistere per strapparlo al Leeds United convincendo la dirigenza dei Citizens a sborsare quasi 50 milioni di euro. A un anno e mezzo dall’arrivo l’inglese potrebbe lasciare gli Sky Blue: il tecnico catalano avrebbe in mente uno scambio clamoroso.
Juve schock a gennaio: scambio folle con Guardiola
Nella sua prima stagione agli ordini di Guardiola,l’ex Leeds è riuscito a conquistare il treble, nonostante l’apporto limitato a causa degli infortuni. Per rilanciare le proprie quotazioni, anche in ottica EURO2024, Phillips potrebbe decidere di lasciare i Citizens e la Juventus sarebbe molto felice di accoglierlo.
Per avallare la cessione del mediano inglese, però, Guardiola vorrebbe una contropartita pregiata. Si tratta di Adrien Rabiot, centrocampista francese classe ’95 alla Juventus dal 2019. Nel corso dell’ultima stagione l’ex PSG è stato tra i più positivi tra le fila bianconere e dopo un lungo tira e molla ha deciso di prolungare di un anno il proprio contratto. La scadenza nel giugno 2024, però, non fa dormire sonni tranquilli alla Juventus.
La Juve starebbe spingendo con l’entourage del giocatore per prolungare ancora il contratto ma, al momento, una firma non sembra poter arrivare a breve. Per questo il Manchester City potrebbe provare ad inserirsi nella corsa al francese. Gli inglesi potrebbero aspettare comunque giugno e prenderlo a parametro zero, se non dovesse rinnovare con la Juve, ma potrebbero anche tentare l’assalto già a gennaio offrendo una cifra intorno ai 20 milioni.
Ed è qui che entra in gioco Phillips. Guardiola apprezza molto Rabiot e pur di averlo subito sarebbe disposto a sacrificare il suo centrocampista, con eventuali conguagli economici poi da definire. Resterebbe, però, da convincere Allegri che ritiene l’ex PSG parte fondamentale del proprio scacchiere e che, dopo averlo fatto rendere al meglio, vorrebbe tenerlo in rosa ancora a lungo.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo, scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI