Il ribaltone è UFFICIALE: ecco il nuovo allenatore

Il ribaltone ora è ufficiale: dopo tanti rumors è stato infatti resa nota la decisione sul nuovo allenatore. Ecco il comunicato.

Il cambio in panchina era nell’aria già da tempo ma adesso la notizia è ufficiale oltre che freschissima. È stato scelto il nuovo allenatore che da questo momento prenderà in carico la squadra e con essa lavorerà a strettissimo contatto.

Ufficiale Velasco nuovo allenatore
È ufficiale: la squadra italiana ha un nuovo allenatore. C’è anche il comunicato ufficiale (ANSA Foto) – Calcionow.it

La Federvolley femminile ha preso quindi la sua decisione definitiva. Il nuovo CT della Nazionale Italiana di pallavolo sarà infatti Julio Velasco, lui che già ha avuto un’esperienza di questo tipo sempre con la nazionale femminile in passato, nella stagione 1997/98. La decisione è stata presa fondamentalmente per ridare nuova linfa a un gruppo che ha ottime possibilità e ottime qualità, ma che deve anche credere di più in se stesso.

La decisione era già nell’aria da diverso tempo. Ma ora è diventata anche ufficiale. L’argentino subentrerà perciò all’ormai ex CT Davide Mazzanti. E prenderà a tutti gli effetti l’incarico dal primo gennaio del prossimo anno solare. Ma parlerà in conferenza stampa, presso il Centro Federale Pavesi di Milano, già il martedì 21 novembre alle ore 14:00. Da qui si capirà almeno parte dei suoi piani per il futuro. L’entusiasmo ovviamente è alle stelle e le atlete azzurre non vedono l’ora di iniziare questo nuovo corso.

Federvolley, con una nota ufficiale si comunica chi sarà il nuovo CT della femminile: incarico a Julio Velasco

Il nuovo CT della Nazionale Italiana di pallavolo femminile sarà perciò Julio Velasco. Classe 1952, argentino di La Plata, Velasco è stato uno dei protagonisti degli anni ’90 del volley italiano, un po’ una golden age per le nostre squadre di pallavolo.

Dopo 4 scudetti negli anni ’80, a lui dobbiamo anche 3 europei, 2 mondiali, 5 World League una Coppa del Mondo e una World Top Four per la nostra Nazionale, il tutto tra il 1989 e il 1995. Senza dubbio un personaggio storico di questo sport che ha sicuramente vissuto tempi migliori per i nostri colori. Il successo di Velasco fu tale che a un certo punto diventò anche un dirigente calcistico, prima nella Lazio poi anche nell’Inter di Moratti.

Ufficiale Velasco nuovo CT
Julio Velasco è il nuovo CT della Nazionale Italiana di Pallavolo (ANSA Foto) – Calcionow.it

Il presidente federale Giuseppe Manfredi ha commentato così la scelta: “Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore”. E poi ha concluso dicendo: “Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo corso possa regalarci soddisfazioni. Sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra”.

Gestione cookie