A poche ore dal derby della Capitale, c’è un dato clamoroso che riguarda le due squadre. Nessun partita ne conta di più.
A poche ore dal derby della Capitale, sono molti i temi che si potrebbero affrontare per cercare di analizzare il match. Innanzitutto la classifica. Roma e Lazio sono protagoniste di due avvii di stagione sottotono.
I giallorossi si trovano al settimo posto in classifica con 17 punti. Già 4 le sconfitte subite dagli uomini di Josè Mourinho, tra cui alcune pesanti contro Verona e Genoa. I biancocelesti sono al decimo posto con 16 punti in classifica e addirittura cinque sconfitte. Solo un pareggio per gli uomini di Maurizio Sarri, che dimostrano di non avere mezze misure.
Un solo punto divide Roma e Lazio in classifica. Chi vincerà il derby conquisterà tre punti importantissimi sia per la classifica che per il morale, in vista di una sosta delle Nazionali che servirà a rimettersi in sesto prima di affrontare l’ultima parte del girone d’andata.
Attenzione, però, perché il momento delle due squadre è simile per alcuni aspetti ma diametralmente opposto per altri. L’andamento in campionato recita 3 vittorie ed una sconfitta nelle ultime 4 per entrambe le compagini, anche se la Lazio viene dal ko di Bologna mentre la Roma dall’esaltante vittoria al fotofinish contro il Lecce. In Europa, invece, si vive un momento diametralmente opposto.
Derby della Capitale, come stanno le squadre? C’è un dato clamoroso
La Lazio è reduce dalla convincente vittoria contro il Feyenoord che mette i biancocelesti al secondo posto del girone di Champions League. I giallorossi, invece, vengono dalla pesante sconfitta contro lo Slavia Praga. Pesante non per la classifica, con la Roma che rimane al secondo posto a +5 dalla terza, quanto per il morale di una squadra che già quest’anno deve fare i conti con una situazione ambientale tutt’altro che serena.
C’è un dato, tuttavia, che esprime alla perfezione l’importanza di un derby come quello della Capitale. Negli ultimi 58 derby , e quindi dalla stagione 1994/95, sono arrivati ben 38 cartellini rossi. Nessun altra partita di Serie A ha avuto più espulsioni. Le ultime sono quelle di Ibanez, Marusic e Cristante nell’appuntamento di marzo, vinto dalla Lazio 1-0 con il gol di Zaccagni.
Sarà un match infuocato, senza dubbio. Roma e Lazio si giocano molto più dei soli tre punti in classifica. Il derby della Capitale spesso è stato crocevia della stagione di una o dell’altra squadra, in una città che sente la rivalità e lotta per vincerla.