Inter, oltre 500 milioni di debiti: Zhang cede subito

Famiglia Zhang sommersa di debiti, oltre 500 milioni. Suning è costretta a cedere subito l’Inter. Ecco tutti i dettagli su questa situazione.

Quale sarà il futuro dell’Inter? Annuncio dall’Inghilterra riguardo il destino del club nerazurro. Al netto delle rassicurazioni, c’è uno scenario inquietante che riguarda Suning e la famiglia Zhang che è alle prese con un debito imponente con diversi investitori. Ecco le ultimissime riguardo il futuro dell’Inter che, nel 2024, dovrà trovare una soluzione per evitare di passare nelle mani del fondo statunitense.

Steven Zhang presidente dell’Inter (La Presse Foto) – calcionow.it

Arriva l’annuncio da parte del giornalista inglese James Horncastle su The Athletic fa il punto sulla situazione finanziaria dell’Inter. Situazione non proprio rosea per il club neroazzurro. Record negativo, cosa rischia adesso.

Cessione Inter: nuovo annuncio da Londra, Zhang rischia grosso

L’ultima stagione è stata positiva per l’Inter che in campo ha ottenuto dei brillanti successi. La qualificazione alla finale di Champions League ha permesso al club nerazzurro di poter incassare tanti soldi dalla Uefa. Ciò comunque non è bastato per garantire una solidità finanziaria all’Inter che nell’ultimo bilancio ha perso 85 milioni di euro.

Per quanto tempo Zhang rimarrà presidente? Il 2024 sarà l’anno della svolta per il numero uno dei nerazzurri che dovrà risolvere la questione relativa al prestito con il fondo statunitense Oaktree Capital, che ha concesso un prestito utile al sostentamento di Suning che durante il Covid-19 ha potuto gestire l’Inter. Ecco a quanto ammonta, adesso, il debito che ha il gruppo cinese verso il fondo californiano

“Il tasso di interesse del 12% ha fatto salire il prezzo con l’importo residuo del debito pari a 329 milioni di euro. Una parte dei soldi prestati non stati utilizzati da Suning, adesso quel prestito dovrà essere restituito entro maggio 2024 altrimenti Oaktree può prendere il controllo dell’Inter che è stata dato in pegno”. 

Ma la situazione non riguarda solo Oaktree: ecco altri debiti che ha Steven Zhang.

Zhang processo (LaPresse) - calcionow.it
Zhang processo (LaPresse) – calcionow.it

Zhang: debiti negli Stati Uniti e in Cina

Dopo che Oaktree ha sostenuto finanziariamente l’Inter, il padre di Zhang si è dimesso da presidente di Suning.com. Steven, inoltre, oltre dal fondo californiano, è inseguito anche dalla China Construction Bank (CCBA) a cui deve oltre 250 milioni di dollari. Debiti non pagati che, uniti a quelli di Oaktree, superano i 500 milioni. Ecco perché, questa situazione economica disastrosa rischia di compromettere il futuro dell’Inter che, a questo punto, rischia di finire nelle mani di nuovi investitori stranieri che, nel 2024, sono pronti ad entrare in azione e a prendere il controllo della società nerazzurra. La strategia migliore, per poter cedere in tranquillità l’Inter e massimizzare il più possibile, è restituire i soldi ad Oaktree e puntare alla cessione dell’Inter provando ad incassare oltre 1 miliardo di euro.

Gestione cookie