L’Italia è un paese sempre più appetibile per gli investitori di tutto il mondo, come confermato direttamente dalle notizie, e le ufficialità, trapelate nel corso di queste settimane.
Con insistenza in quest’ultimo periodo si è per l’appunto parlato della possibilità per gli sceicchi di acquisire un’importante quota di maggioranza del club, operazione che è iniziata e si è conclusa in un batter d’occhio.
Difronte alle cifre messe sul tavolo dagli acquirenti dire no era praticamente impossibile, ed infatti alla fine così è stato. Dopo giorni di trattative e contatti incessanti, alla fine gli sceicchi sono riusciti ad acquisire il 94% del club, lasciando la restante percentuale ad investitori di minoranza che avranno decisamente poco potere decisionale nelle scelte che verrano prese.
Sceicchi in Italia: presa la maggioranza del club
Importanti novità arrivano in merito al futuro societario del club, che nelle scorse ore è venuto a conoscenza di chi sarà il suo effettivo proprietario per i prossimi anni, ovvero gli sceicchi.
Già detentori di una buona fetta di maggioranza della società, il fondo di investitori qatarioti ha deciso di rendere ancora più ambizioso il progetto sportivo del club compiendo non solo un nuovo aumento di capitale, ma andando anche ad acquistare altre quote di maggioranza dello stesso. Una decisione importante, che non solo fa sognare in grande la piazza, ma che dimostra come questa squadra non sia alla fine una semplice “succursale” di altre più importanti, ma anche lei parte integrante e fondamentale del progetto sportivo di questo gruppo di investitori.
Stando dunque a quanto riportato da palermotoday.it, con la nuova suddivisione delle quote societarie, si può notare come il City Football Group detiene ora addirittura il 94,94% delle quote societarie del Palermo. Investimento importante, questo, che dimostra come la proprietà britannica punti davvero tanto sul progetto rosanero.
Palermo, cambia la suddivisione delle quote societarie: domina il City Group
Come detto, dunque, Il City Football Group domina le quote societarie del Palermo. La proprietà britannica, come si può notare dalla nuova suddivisione, d’ora in poi deterrà quasi il 95% delle quote del club rosanero, conseguenza naturale agli aumenti di capitale degli scorsi mesi.
A fronte di questo, le quote del presidente Dario Mirri sono scese dal 19,75% al 5%, mentre l’associazione Amici Rosanero continua a tenere nella compagine societaria lo 0,6%, col un peso di voto del 10% così come previsto dallo statuto.
Il Palermo come il Girona: si investe per puntare al top
Il City Group vuole dominare il calcio europeo, e dopo averlo fatto col Manchester City ci starebbe riuscendo a piccoli passi anche col Girona in Spagna. Il prossimo paese da ‘conquistare’ è l’Italia, e l’acquisizione del quasi 95% delle quote societarie del Palermo ne è la dimostrazione.
I soldi investiti dalla proprietà britannica sul club rosanero sono tanti ed importanti, vedi la costruzione del centro sportivo a Torretta, quindi adesso l’obiettivo è iniziare ad ottenere sul campo risultati come la promozione in Serie A, che potrebbe dare un nuovo slancio, economico e non, al progetto del City Group.