Sono stati violentissimi gli scontri prima della partita e quest’oggi arriva la sanzione sui fatti accaduti.
Nel corso del week-end dove i tifosi ripopoleranno gli stadi in Italia e non solo, è dalla Fifa che arriva la sanzione pesantissima che riguarda appunto quanto accaduto di recente all’esterno di uno stadio e dentro l’impianto stesso, tra i tifosi, poco prima di uno dei match più sentiti dalle due squadre.
I tifosi si sono dati battaglia con la Polizia, poco prima del calcio d’inizio, destando non poche preoccupazioni adesso alla Fifa, organo federale tra i più importanti in campo internazionale.
Arriva la sanzione pesantissima per i fatti accaduti tra i tifosi che si sono scontrati con la Polizia, che porta la Fifa a far pagare le conseguenze anche alle squadre coinvolte.
Perché è caccia ai colpevoli, con conseguenze che la Fifa vuole prendere secondo i propri provvedimenti, per dare un’esemplare messaggio al mondo del calcio e a chi non dovrà mai più creare disagi di questo tipo.
Se il calcio è dei tifosi, come più volte viene ripetuto anche dalla Lega Calcio in Serie A, il messaggio sarà condiviso ovviamente anche dalla Fifa che apre così un procedimento disciplinare contro Brasile e Argentina, per quanto accaduto nella delicatissima sfida che si è giocata nel corso della sosta per le Nazionali.
Secondo quanto riferito dall’Agenzia Ansa, quanto è accaduto allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro e nel pre-partita di Brasile-Argentina, non dovrà più accadere secondo le normative Fifa, che hanno aperto così un procedimento disciplinare ai danni delle Federazioni. Saranno coinvolte le due squadre nelle sanzioni che la Federazione annuncerà da qui in avanti.
Gli scontri tra Polizia e tifosi, nella sfida valevole per le Qualificazione ai Mondiali 2026 e che hanno portato ad un ritardo di 30 minuti sul calcio d’inizio del match che si è giocato di recente, obbligano la Fifa ad intervenire. L’accusa della Fifa è ai danni del Brasile, per aver violato l’articolo 17 del codice disciplinare, in merito alle normative sull’ordine e sulla sicurezza negli stadi.
E adesso sono a rischio le prossime partite, con anche l’Argentina che sarà giudicata dalla Fifa per aver avuto un comportamento inappropriato, da parte dei propri tifosi.
Guai in vista per Brasile e Argentina, perché entrambe le federazioni rischiano di vedere le porte dei propri stadi chiuse, secondo quelle che saranno le sanzioni, per i prossimi match casalinghi di entrambe le squadre. Stadio vuoto per rieducare i tifosi stessi, che si sono resi protagonisti di una triste vicenda a Rio de Janeiro. E inoltre, la prossima partita in programma tra le due Nazionali – praticamente nel 2025 – potrebbe, anche a distanza di due anni, già vedere decisioni su chi potrà accedere o meno allo stadio.
Il sogno proibito di Beppe Marotta è pronto a fare il suo ritorno all'Inter: il…
Occasionissima di mercato a gennaio per due rivali della Serie A italiana. Il calciatore ha…
Tremano i tifosi del Milan, un pilastro della squadra rossonera è ai saluti: arrivano conferme,…
Dusan Vlahovic è alle corde: stavolta sembra essere finita davvero per lui. I tifosi stentano…
Nuovo nome per il calciomercato del Milan con i rossoneri pronti a puntare su un…
Colpo di scena in casa Juve: si lavora ad uno scambio, può esserci il via…