Neuer ha firmato: deciso il futuro del portiere tedesco

Neuer è uno dei portieri più iconici della sua generazione, e nonostante l’età ancora non si rassegna all’addio al calcio: ecco quale sarà il suo futuro.

Farà 38 anni a marzo, ma continua a essere un nome di primo piano del calcio mondiale. Dopo aver rivoluzionato il ruolo del portiere ed essere stato uno dei simboli del nuovo calcio tedesco, Manuel Neuer si trova davanti a una delicata decisione relativa al proprio futuro. Il numero 1 del Bayern Monaco, con un contratto prossimo alla scadenza a fine anno, ha ufficializzato nei giorni scorsi i suoi progetti per i prossimi anni.

Neuer rinnova col Bayern Monaco
Il portiere tedesco ha deciso il suo futuro. (Ansa Foto) Calcionow.it

Si sa che la carriera dei portieri è tendenzialmente più lunga rispetto a quella dei giocatori di movimento, ma alla fine arriva anche per loro il momento di dire addio. E va detto che negli ultimi anni l’affidabilità dell’estremo difensore di Gelsenkirchen non è stata certo ai livelli di qualche anno fa. Non tanto in termini di prestazioni, sempre di alto livello, quanto per i frequenti problemi fisici.

Nel dicembre del 2022, Neuer ha avuto un problema alla gamba che lo ha tenuto fuori fino allo scorso ottobre. Ha passato 311 giorni in infermeria, e anche se adesso sembra pienamente recuperato è chiaro che, con l’avanzare dell’età, questi problemi rischiano di aumentare.

È deciso il futuro di Neuer: ecco i progetti del portiere tedesco

Il Bayern fin qui gli ha dato fiducia, e lo conferma il fatto che la scorsa estate la società bavarese ha lasciato andare all’Inter Yann Sommer, chiamato proprio a supplire alla prolungata assenza del collega. In questa stagione, Neuer ha fatto comunque vedere ottime cose, pur avendo giocato poche partite.

6 presenze e 5 gol subiti fin qui con la maglia del Bayern, di cui 2 però solo in Coppa di Germania. Leadership e qualità sono ancora parte del suo bagaglio di giocatore, e l’obiettivo è continuare su questa strada fino a fine stagione. In estate si disputeranno gli Europei, ospitati proprio dalla Germania e in cui la selezione tedesca è chiamata al riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni internazionali. Neuer sarà certamente uno dei simboli della squadra, e il suo posto da titolare non sembra in discussione.

Neuer rinnova col Bayern Monaco
Neuer posa con il pallone ufficiale di EURO 2024. (Ansa Foto) Calcionow

Cosa succederà dopo l’Europeo, però? Il futuro del portiere della Germania sarà per la verità ancora con la maglia del Bayern Monaco, almeno per un’altra stagione. Come annuciato dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, Neuer e il suo vice Sven Ulreich, 36 anni il prossimo agosto, hanno rinnovato fino a giugno 2025. L’avvicendamento tra i pali del club tedesco è quindi ancora rimandato, in attesa di capire se il giovane israeliano Daniel Peretz, arrivato in estate dal Maccabi Tel Aviv, possa ambire a un posto da titolare.

Gestione cookie