Andrea Ranocchia ha deciso di tornare nel calcio e di ricoprire un ruolo inaspettato: ecco le ultime novità sull’ex di Inter e Monza.
Andrea Ranocchia ha mosso i primi passi nel calcio con il Perugia U19. Poi sono arrivati Genoa, il Bari fino al grande salto fatto con l’Inter in cui è approdato nel 2011. Da lì ha vissuto gioie e dolori con la maglia nerazzurra.
Dopo anni complicati, fatti anche e soprattutto di critiche, il difensore è arrivato però a vincere lo scudetto nella stagione 2020/21. E ha poi lasciato il club di Milano a parametro zero nel 2022 per trasferirsi al Monza. Un’esperienza purtroppo quest’ultima non semplice perché si è infortunato praticamente subito e ha deciso così di ritirarsi. Eppure, come spesso accade, è arrivato un colpo di scena.
Ranocchia ha dato ufficialmente l’addio al calcio giocato una volta compresa l’entità dell’infortunio. L’ex difensore ha infatti dichiarato, al momento dell’addio, di non avere più la forza necessaria per recuperare e scendere in campo per dare il 100% come sempre fatto in passato. E perciò ha deciso di farsi da parte.
Il richiamo del calcio però si sa è più forte di tutto il resto ed è per questo motivo che l’ex difensore ha deciso di mettersi di nuovo in gioco, a soli 35 anni. È entrato così a far parte di un progetto stimolante e ha deciso di farlo posizionandosi ai piani alti della società. C’è l’annuncio ufficiale: ecco le novità.
Andrea Ranocchia torna a mettersi in gioco con un nuovo ruolo: c’è l’annuncio ufficiale
Ranocchia ha così deciso di diventare un membro dell’organigramma societario del Terni FC. Il presidente, Andrea Cadorna, ha infatti comunicato in via ufficiale che l’ex capitano dell’Inter sarà: “Una risorsa a livello economico e di competenze calcistiche. Quando è venuto a trovarci la settimana scorsa ha detto una cosa fondamentale ai nostri ragazzi che lo guardavano ammirati.
Per arrivare a certi livelli e, soprattutto per restarci, servono umiltà, dedizione e cultura del lavoro. Caratteristiche che noi, come società, vogliamo coltivare insieme a lui”.
L’ex difensore dell’Inter e del Monza ripartirà perciò dal Terni FC. Dall’Eccellenza umbra per trasmettere alle giovani promesse i valori che hanno reso lui stesso un grande calciatore. Oltre che un professionista impeccabile, così come la sua carriera dimostra. Ranocchia infatti è sempre stato un simbolo per i tifosi interisti, pur non giocando moltissimo e pur risultando qualitativamente inferiore ai titolari.
La carriera del difensore prometteva molto meglio ma poi purtroppo non è andata come lasciava presagire. Resta comunque il timbro di un professionista esemplare e di un ragazzo intelligente che sicuramente saprà portare i suoi valori anche in questo nuovo ruolo. Il nuovo percorso promette grandi soddisfazioni.