L’Italia di Luciano Spalletti sarà una delle Nazionali protagoniste a EURO 2024: gli Azzurri arrivano da campioni in carica.
Dopo tutte le difficoltà vissute con Roberto Mancini dopo la vittoria di EURO 2020 – giocato nell’estate del 2021 causa Covid – la Nazionale è stata affidata alle mani sapienti di Luciano Spalletti che ha saputo ridare identità e tranquillità a un gruppo che aveva bisogno di sorrisi e certezze per andare avanti e tornare tra i protagonisti.
L’Italia di Luciano Spalletti si giocherà l’Europeo in Germania nel 2024 e la giornata di oggi è fondamentale per svelare i gironi e quindi il calendrio che spetterà agli Azzurri per la competizione europea.
L’Italia sarà una delle squadre protagoniste all’Europeo che si giocherà in Germania al termine di questa stagione calcistica. Le date sono già stabilite da tempo e la competizione europea si giocherà per un mese intero, da venerdì 14 giugno 2024 e si chiuderà con la finalissima domenica 14 luglio 2024.
Per la terza edizione di fila le squadre partecipanti saranno 24 e verranno divise in sei gruppi da quattro nazionali ciascuno. L’Italia campione in carica è in quarta fascia.
L’Italia è in quarta fascia e per questo motivo è capitata in un girone molto duro e pericoloso, che vedrà gli azzurri andare a competere contro squadre molto forti. Ecco tutti i gironi di EURO 2024.
GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.
GRUPPO B: Spagna, Albania, Croazia, Italia.
GRUPPO C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra.
GRUPPO D: Paesi Bassi, Austria, Francia, e vincente dello spareggio tra Polonia, Finlanda ed Estonia.
GRUPPO E: Belgio, Paesi Bassi, Romania, vincente dello spareggio tra Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda.
GRUPPO F: Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca, vincente dello spareggio tra Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan.
L’Italia giocherà la prima partita a Dortmund contro l’Albania. A giorni la UEFA stilerà il calendario completo di EURO 2024 e si conosceranno con precisione tutti i giorni e gli orari delle partite dell’Italia.
In Germania ci sono ricordi molto felici che riportano alla mente il 2006 e le grandi imprese dei ragazzi di Marcello Lippi. Ora toccherà a Luciano Spalletti scegliere la rosa giusta per cercare di difendere il titolo europeo. Sarà importante riuscire a trovare anche tutti i calciatori necessari per fare meglio dell’ultimo periodo.
Juventus, un big è ai saluti: tutto fatto per il suo addio, mancano pochi dettagli…
Simone Inzaghi ai saluti, dopo l'Inter si aprono le porte della Premier: il club nerazzurro…
Sono ore di grande fermento in casa Inter, il nome è di quelli 'pesanti' e…
Le ultime notizie sul calciomercato dell'Inter preoccupano Dimarco: Marotta sta per mettere a segno un…
Il calciomercato di Milan e Juventus si intreccia con i rossoneri ed i bianconeri che…
Thiago Motta lo ha ormai relegato tra le riserve: il centrocampista potrebbe partire nella finestra…