In Serie A continua il periodo negativo per molti club che rischiano penalizzazioni e ammende: c’è una perquisizione in corso di svolgimento.
Il caos che si sta creando in Serie A negli ultimi mesi sta portando a galla scoperte clamorose. La FIGC sta indagando a tappeto su tutte le squadre e stanno arrivando altre notizie poco confortanti per il nostro cacio. Ci sono situazioni molto complicate che rischiano di compromettere la continuità di alcuni club nel massimo campionato italiano, considerati i gravi errori che sono stati commessi.
Le ultime notizie che riguardano la Serie A sono poco felici dal punto di vista prettamente legale e rischiano di compromettere ancora di più il nostro campionato.
Serie A: perquisizioni al club per fatture false
La situazione in Serie A sta prendendo una forma particolare per molti club. L’anno scorso è stato pesantissimo per la questione relativa alla manovra stipendi della Juventus, alle partnership sospette del club bianconero con agenti dei calciatori e altri dirigenti. E poi si è passati alle penalizzazioni dei club di Serie B e Serie C che ha portato al caos che crea ancora disastri ad oggi nelle classifiche.
Questa stagione, invece, è nata con il caso calcioscommesse che ha sconvolto il mondo del calcio e non è ancora terminata alla squalifica di Tonali e Fagioli.
E ora c’è un’altra questione estremamente delicata che prende forma: le fatture false. La Guardia di Finanza sta indagando sui club di Serie A per scoprire chi ha sbagliato.
Sponsorizzazioni con fatture false: la Guardia di Finanza nella sede del Verona
L’ANSA rende noto che in queste ore la Guardia di Finanza sta effettuando perquisizioni nella sede del Verona. Il club di Serie A sarebbe solo una delle società coinvolte nell’indagine su sponsorizzazioni ottenute mediante fatture false emesse da una società “cartiera”.
La situazione è sotto il controllo diretto delle forze dell’ordine e presto vedrà anche la FIGC interessarsi in maniera diretta a quello che può accadere.
L’inchiesta è stata chiamata “Operazione Cyrano” ed è gestita dalla Procura di Reggio Emilia e condotta da guardia di finanza e polizia di Stato. Ci sono – riferisce ANSA – 26 persone indagate a vario titolo, di cui 22 interessati anche da perquisizioni e sequestri in varie regioni del nord e centro Italia. Gli inquirenti attestano che si tratta di una presunta maxi frode fiscale da 10 milioni di euro.
Verona, penalizzazione per il club di Setti?
Le indagini sulle possibili fatturazioni false del Verona vanno avanti spedite. E presto potrebbero coinvolgere altri club di Serie A e serie minori in questa maxi frode.
Nel caso in cui dovessero essere accertate le accuse sul Verona, il club scaligero rischia certamente una pesante ammenda e probabilmente anche una penalizzazione in classifica.