Terremoto+in+Formula+1%2C+decisione+definitiva%3A+%C3%A8+addio
calcionowit
/2023/12/22/terremoto-in-formula-1-decisione-definitiva-e-addio/amp/
News

Terremoto in Formula 1, decisione definitiva: è addio

In Formula 1 è stata presa un’altra decisione definitiva, la quale è stata comunicata cercando di spiegare anche le ragioni del grande cambiamento.

Dalle annate sportive trascorse s’impara. S’impara cosa fare, gli errori da non commettere e come migliorare le vetture, lo stile di guida e finanche il regolamento. Perciò sono state introdotte alcune novità. A partire da un divieto, al fine di evitare pericoli per la sicurezza dei piloti e metterli in sempre migliori condizioni, sopratutto dopo le polemiche in occasione degli ultimi Gran Premio d’Olanda e di Austria.

La decisione della FIA è ufficiale (ANSA) – calcionow

Si tratta dei fumogeni. Non sarà più possibile introdurli sugli spalti, sono stati vietati in tribuna. Una pratica che determinate frange di spettatori era solita portare avanti per manifestare supporto nei confronti di una determinata scuderia e/o pilota. Ma proprio questi si sono spesso lamentati a causa dei fastidi anche rispetto alla visione della pista che genera la coltre di fumo.

L’effetto scenico è indubbiamente apprezzabile, ma non vale la pena a giudicare dalle conseguenze. Al centro delle polemiche durante l’anno su tale argomento sono stati i fan ‘orange’ di Max Verstappen. I fumogeni da loro lanciati nel circuito in Olanda avevano generato problemi di visibilità in pista, sopratutto durante il giro di formazione e nelle ultime tornate verso il traguardo.

Formula 1, la decisione è ufficiale: l’annuncia la FIA

I primi provvedimenti sono stati presi già durante la stagione, anche perché ai fumogeni si era aggiunto il lancio dei bengala a Zandvoort. Ai tifosi fu vietato di portarli in tribuna, in attesa di una decisione più completa da parte della FIA, dopo averla sollecitata facendo appiglio sulla sicurezza. La questione è stata chiusa come ci si aspettava: dal prossimo campionato niente fumogeni, secondo la norma appena inclusa nel Codice Sportivo Internazionale sui prodotti pirotecnici.

La FIA li vieta dal prossimo anno (ANSA) – calciono

A meno che partecipanti e spettatori siano stati autorizzati per iscritto dalla FIA, violeranno il regolamento se porteranno con sé materiale pirotecnico. Quindi, qualsiasi dispositivo che contenga “sostanze esotermiche o una miscela esotermica di sostanze progettate per produrre un effetto calorifico, luminoso, sonoro, gassoso o fumogeno, o una combinazione di questi effetti, inclusi ma non limitati a razzi, fumogeni e fuochi d’artificio”. La categoria risulta essere piuttosto ampia, affinché non si cerchi di raggirare le regole con prodotti simili e affini. Il principio è lo stesso, e riguarda la sicurezza di coloro che saranno in pista.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Addio Juve: precontratto già in sede

Juventus, un big è ai saluti: tutto fatto per il suo addio, mancano pochi dettagli…

8 ore ago

Inzaghi in Premier, ci siamo: l’Inter ha scelto il prossimo allenatore

Simone Inzaghi ai saluti, dopo l'Inter si aprono le porte della Premier: il club nerazzurro…

11 ore ago

Esplode la bomba in casa Inter: affarone in Premier League

Sono ore di grande fermento in casa Inter, il nome è di quelli 'pesanti' e…

14 ore ago

Marotta colpisce ancora e Dimarco rischia il posto: colpo incredibile

Le ultime notizie sul calciomercato dell'Inter preoccupano Dimarco: Marotta sta per mettere a segno un…

18 ore ago

Ritorno o tradimento: affare assurdo Milan-Juve

Il calciomercato di Milan e Juventus si intreccia con i rossoneri ed i bianconeri che…

23 ore ago

Non gioca più alla Juventus, ha chiesto la cessione a gennaio

Thiago Motta lo ha ormai relegato tra le riserve: il centrocampista potrebbe partire nella finestra…

1 giorno ago