La mancata firma sul rinnovo comporta delle conseguenze spiacevoli per il centrocampista, il quale resterà così fuori rosa fino al termina della stagione sportiva.
Se il contratto non è stato firmato a gennaio, difficilmente accadrà durante il corso della restante parte di annata. I mesi che dividono questo campionato dalla sua fine saranno soltanto di convivenza all’interno del gruppo da parte del centrocampista, il cui spazio in rosa sarà sempre più ridotto fino a restarne fuori per due ragioni: come presa di posizione da parte della società per il rifiuto circa l’estensione dell’accordo e anche per lasciare più margine in campo a chi ne prenderà il posto.
A decidere per ciò che concerne il reparto tecnico sarà chiaramente l’allenatore, Rino Gattuso. Oggi al Marsiglia, l’italiano ha dovuto fronteggiare già più di una situazione complicata e il calciomercato ne ha trascinate con sé varie analoghe. Questa volta riguarda Pape Gueye, il 25enne naturalizzato senegalese ha preferito non accordarsi per un nuovo contratto – come sottolinea ‘footmercato’ – perciò la società gli ha proposto la duplice alternativa di trovare una sistemazione in inverno oppure resterà fuori rosa.
Evidentemente la delusione rispetto alla presa di posizione del calciatore è stata grande, poiché il club l’ha accompagnato nei quattro mesi di squalifica ricevuti a causa d’irregolarità riscontrate nel suo trasferimento proprio al Marsiglia, e ora finalmente si sarebbe potuto ricominciare con una serenità maggiore. D’altronde anche in Coppa d’Africa, che lo ha visto impegnato col Senegal, il giocatore si è rivelato indispensabile per la mediana del Ct Cissé ma ciò non ha modificato le sue valutazioni sul futuro.
Niente rinnovo, il giocatore preferisce cambiare squadra: resterà fuori rosa
L’attuale vincolo scadrà a giugno, perciò il patron Pablo Longoria si era mosso già a dicembre con due diverse proposte per convincere Gueye a restare, ma non sono servite. Si è provato con un bonus alla firma, ma a quanto pare l’aspetto economico non ha avuto grossa presa sul centrocampista. Evidentemente insieme al suo entourage ambivano a un contratto più cospicuo, data anche la sua importanza per l’economia del gioco della squadra, ma il Marsiglia è rimasto nei suoi parametri.
Dopo un lungo tira e molla, la dirigenza francese ha invitato il giocatore a cercare un’altra squadra, giacché ve ne erano alcune interessante come il Burnley. Tuttavia, Gueye ha fatto sapere di non voler lasciare lo spogliatoio a stagione in corso, probabilmente – si sospetta – poiché avrà già un pre-accordo con un’altra società ma per giugno.
Al momento in merito non ci sono certezze, se non che difficilmente lo si rivedrà in campo nei prossimi cinque-sei mesi con la maglia dell’OM. Il punto di non ritorno è stato già raggiunto: il club non vuole coinvolgere nel progetto giocatori proiettati con la mente altrove e con i quali non corra buon sangue. Resterà ai margini.