Arriva un nuovo possibile scandalo riguardante la Juventus. Il club bianconero, già penalizzato due stagioni fa, rischierebbe ancora.
La Juventus è la squadra più amata, per numero di tifosi complessivo, in Italia. Ma allo stesso tempo la più discussa e sportivamente odiata, essendo il club che ha vinto più campionati e spesso associato al potere strategico, soprattutto dopo lo scandalo di Calciopoli del 2006. Ciclicamente la società bianconera viene accostata a situazioni particolari e dubbie che rendono oscure le manovre interne e dirigenziali.
Basti pensare a due stagioni fa, quando la giustizia sportiva si è accanita con la Juventus per via dell’inchiesta legata alle plusvalenze false. Un caos che ha visto gli allora dirigenti juventini (in particolare Andrea Agnelli e Fabio Paratici) risultare colpevoli di aver gonfiato i ricavi per il bene delle casse societarie.
Tale manovra, come detto punita dalla Corte federale d’appello FIGC, è costata 10 punti di penalizzazione in classifica nel 2022/2023 e la conseguente esclusione dalle competizioni europee decretata dalla UEFA nel campionato successivo. I tifosi juventini pensano ancora oggi di aver pagato in maniera troppo severa ed esclusiva. Ma sembra che i guai in casa Juve dal punto di vista giudiziario non siano terminati.
L’ultima notizia in questione riguarda un procedimento nei confronti dell’attuale dirigenza della Juventus, composta dal nuovo presidente Giovanni Ferrero e dal CdA presieduto da John Elkann, che è tornato ad occuparsi in prima persona del club calcistico dopo il deferimento del cugino Agnelli.
L’indiscrezione e le specifiche su questo argomento arrivano da Paolo Ziliani, noto giornalista sportivo che non nutre storicamente una simpatia per i colori bianconeri. Sul suo profilo X ha lanciato la news da qualche giorno: “Non ci si può credere! La Consob ha aperto un nuovo procedimento contro la Juventus: con operazioni di mercato scorrette ha gonfiato il costo delle sue azioni“.
Ziliani ha spiegato nel concreto di cosa tratterebbe la questione: “La notifica è recentissima, del 25 agosto: è la seconda azione avviata dall’organismo di controllo sul conto del nuovo management, che è già ricorso al TAR dopo la delibera del 2023 che aveva certificato i suoi bilanci “non conformi”, cioè irregolari. Contestate 16 operazioni illecite tra cui quelle di “recompra”: a marzo ci saranno le conclusioni. C’è un non meglio precisato dirigente nel mirino“.
Dunque in casa Juve si rischia un nuovo scandalo e sentenze dolorose, relative ancora una volta ad operazioni di mercato considerate dubbie e attuate per il bene del bilancio. Vedremo se scatteranno indagini in tal senso.
Amorim mette mano da subito ai Red Devils chiedendo tanti innesti di mercato: anche un…
Tifosi della Fiorentina in ansia dopo l'annuncio su Moise Kean che getta nel panico tutto…
Autentico trascinatore del Bologna di Vincenzo Italiano nelle ultime giornate, per Riccardo Orsolini potrebbe essere…
Dopo la sosta per le Nazionali andrà in scena Milan-Juve a San Siro: le ultime…
Calciomercato Juventus, Dusan Vlahovic pronto ad andare via dai bianconeri, è arrivato anche l'annuncio: le…
Brutto colpo per la Juventus di Giuntoli, Marotta piazza il super colpo: ha scelto l'Inter,…