La notizia è devastante per i tifosi del Milan, il lutto è una vera batosta

Dopo la scomparsa di uno storico collaboratore, un altro devastante lutto colpisce il Milan: la notizia è una vera batosta per i tifosi rossoneri

Momento davvero negativo quello del Milan. Alle difficoltà sul rettangolo verde si aggiungono i gravi lutti che in queste ultime ore lo hanno colpito.

Fascia nera al braccio in segno di lutto
La notizia è devastante per i tifosi del Milan, il lutto è una vera batosta-calcionow.it (LaPresse)

Solo pochi giorni fa è venuto a mancare, a 65 anni, Lorenzo Cipriani, ex responsabile informatico del club rossonero targato Silvio Berlusconi e Adriano Galliani.

E ora se n’è andato per sempre un altro pezzo importante della gloriosa e ultracentenaria storia del Milan: è scomparso, a 91 anni, Giuseppe ‘Giussy’ Farina, ex Presidente del Milan prima dell’epopea di Silvio Berlusconi e del Vicenza di Paolo Rossi.

Nato a Gambellara, in provincia di Vicenza, nel 1933, Giussy Farina, imprenditore di professione, è stato sulla tolda di comando di ben 12 club: oltre al ‘Diavolo’ e al Lanerossi, anche Padova, Audace, Valdagno, Legnago, Schio, Rovigo, Belluno, Rovereto, Modena e Palù.

Addio a Giuseppe ‘Giussy’ Farina. Il cordoglio del Milan e del Vicenza

Ma il suo nome è legato soprattutto al Vicenza, che guidò allo storico secondo posto in Serie A nella stagione 1977/78, con un Paolo Rossi che si laureò capocannoniere del campionato con 24 gol, e al Milan di cui diventò il proprietario nel gennaio del 1982, con i rossoneri che retrocessero al termine della stagione.

Dopo l’immediata promozione in A nell’annata successiva, con Ilario Castagner in panchina, nel 1986 Farina si dimise dal ruolo di presidente a causa della precaria situazione finanziaria del ‘Diavolo’, acquistato pochi mesi dopo da Silvio Berlusconi salvandolo così dal fallimento.

Candele accese in segno di lutto
Addio a Giuseppe ‘Giussy’ Farina. Il cordoglio del Milan e del Vicenza-calcionow .it (Pixabay)

“E’ stato il presidente del Milan all’inizio degli anni Ottanta, avventura intrapresa con coraggio ed entusiasmo. Con profondo senso di rispetto e di partecipazione al lutto, tutto il club ricorda la figura di Giuseppe Farina e si unisce alla commozione di tutti i suoi famigliari“, il messaggio di cordoglio che il club rossonero ha postato sui propri canali social.

Dolore per la scomparsa di Giussy Farina al quale si associa il Vicenza: ” Storico Presidente dal 1968, fu alla guida della società biancorossa per 12 anni, trascinando il Real Vicenza al secondo posto in classifica in Serie A, nella stagione 1977/1978 e alla disputa della Coppa Uefa nell’annata successiva. Indimenticato nel cuore di tutti i vicentini che da generazioni ricordano con affetto quella squadra che fece innamorare l’Italia”.

Una squadra, il Vicenza dello storico secondo posto in Serie A nella stagione 1977-78, che è entrata nel cuore dei tifosi di ogni fede calcistica che ora, commossi, partecipano al dolore dei familiari, amici, conoscenti ed ex collaboratori di Giuseppe ‘Giussy’ Farina.

Gestione cookie