Amarcord: ecco la top 11 degli juventini che hanno vinto un mondiale

E’ tempo di Nazionali,l’ultima tappa di preparazione a Rio 2014, i ct delle rispettive nazionali dovranno tirare le somme dopo questa giornata e decidere chi convocare per il grande evento che si terrà in Estate in Brasile.

Alcune nazionali si sono già qualificate, altre stanno ancora lottando per trovare il ticket valido per il Brasile, ma quest’estate le migliori non mancheranno.

L’Italia di Prandelli si è qualificata con alcune giornate d’anticipo ma non rientra nelle teste di serie, quindi potrebbe incontrare un girone di ferro.

zidane

La nostra Nazionale è alla ricerca di una vittoria che manca dal 2006 quando i gli azzurri conquistarono il Mondiale battendo la Francia ai rigori. L’impresa è ardua perchè oltre alle nazionali già forti si stanno aggiungendo altre davvero interessanti come il Belgio o l’Uruguay. Restando sul tema campioni del mondo, oggi nella rubrica Amarcord vogliamo presentare la formazione dei juventini che hanno vinto la Coppa del Mondo, ovviamente gli undici sono stati tutti campioni di questo sport e anche nella Juve la loro presenza è stata molto significativa.

In porta troviamo Gianluigi Buffon, campione del mondo proprio nel 2006, fu il miglior portiere e uno dei protagonisti principali di quella vittoria, il capitano della Juve anche quest’anno guiderà la nazionale azzurra.

Formazione Italia 1

Difesa a quattro esclusivamente italiana con Gentile terzino destro, Cabrini terzino sinistro, Cannavaro e Scirea centrali: di questi solo Cannavaro ha vinto nel 2006, mentre gli altri tre sono stati i protagonisti della grande vittoria azzurra in Spagna nel 1982; campioni indiscussi, il centrale napoletano vinse anche il pallone d’oro dopo il mondiale.

A centrocampo abbiamo schierato Marco Tardelli, l’autore del secondo gol in finale contro la Germania Ovest, Didier Deschamps e Zinedine Zidane campioni con la Francia nel 1998.

Nel ruolo di trequartista troviamo Giovanni Ferrari, uno dei più grandi marcatori italiani, campione nelle due vittorie consecutive dell’Italia nel 1934 in Italia e 1938 in Francia. Duo d’attacco ancora azzurro con Alessandro Del Piero, a cui affidiamo per tradizione anche la fascia di capitano, e Paolo Rossi che quando vinse il mondiale giocava proprio nella squadra bianconera.

Leggi anche –> Top 11 Bianconere: ecco la formazione dei calciatori italiani che giocano nella Juve