Bere acqua calda fa bene? Ecco cosa dice la medicina

Bere acqua calda fa bene? Con l’arrivo dell’inverno, l’acqua calda diventa un’ottima base per tisane e bevande per riscaldarsi. In più, può essere utile per lavarsi e per usare i sali da bagno. Bere acqua calda, però, ha i suoi rischi: può bruciare le pareti interne della gola e causare problemi allo stomaco. In più, c’è chi pensa che l’acqua calda possa creare uno shock termico. Qual è la verità e cosa può dire la scienza medica per venire in aiuto? Ecco tutte le informazioni per capire se bere acqua calda fa bene e quali sono le migliori modalità di assunzione per ottenere il massimo dei benefici.

Bere acqua calda fa bene? 4 sì!

Bere acqua calda porta grandissimi benefici per la salute. Ecco quali sono:

 

  • L’acqua calda fa dimagrire. Tra le proprietà che non ti aspetti, l’acqua calda riesce ad aiutarti ad aumentare i benefici della tua dieta, facendoti perdere peso. Un bicchiere di acqua calda e limone puro stimola il metabolismo prima di fare colazione. Così, assorbi quello che ti serve più in fretta e bruci i grassi presenti nel tessuto adiposo. Anche la pancia si sgonfia e ti aiuta a sentirti più in forma e carico di energia.
  • L’acqua calda aiuta contro il raffreddore. Utilizzata come classico rimedio della nonna, l’acqua calda ti aiuta a liberare le vie respiratorie. Questo significa che il naso si libera dai muchi e la gola secca e irritata si sente più libera e non fa più male. L’acqua calda è il maggior nemico del catarro. Per questo, aumenta l’efficacia anche delle erbe officinali, In questo modo, ottieni il massimo da questi alleati della tua salute e puoi ottenere tutti i benefici di camomilla, passiflora, malva e molte altre piante grazie all’acqua calda!
  • Ha un ottimo effetto detox. Se soffi di buccia d’arancia o hai semplicemente bisogno di depurare l’organismo, sappi che bere acqua calda fa bene per il tuo benessere! Grazie a questo elemento e a un buon allenamento fisico costante, puoi ottenere risultati incredibili! L’acqua calda favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso la pelle, aiutandoti a sentirti più in forma e a migliorare l’efficacia dei tuoi esercizi fisici. Stare bene è solo una questione di alimenti e bevande giusti!

  • Migliora tutto l’organismo. L’acqua a una temperatura abbastanza alta è un sollievo per tutto l’organismo. Persino i capelli sembrano più forti e idratati, mentre la forfora si nota di meno e inizia a scomparire. Migliora il sistema circolatorio e la pelle appare più giovane, luminosa e tonica.

 

Come bere acqua calda per stare bene

Bere acqua calda fa bene! Rispetto all’acqua fredda, l’acqua calda aiuta le vie respiratorie e combatte in maniera efficace i primi sintomi dell’influenza, come raffreddore o febbre! Da sola non basta per guarire, ma se russi molto, oppure hai difficoltà a respirare, questo rimedio della nonna non ha controindicazioni ed è garantito dalla scienza medica. L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è evitare di ingerire acqua bollente. L’alta temperatura può provocare problemi alle vie digestive e alle mucose. Per questo, non devi esagerare nell’usare l’acqua calda e usale per bere le tisane e non a tavola!