Bere rum con cioccolato fa bene o male? Ecco la sconvolgente verità

Un mix per intenditori si potrebbe dire e molto richiesto anche nei bar, cioè bere rum con cioccolato, un abbinamento che aiuta a gustare meglio questo superalcolico. Molta attenzione viene riposta anche nella scelta del cioccolato, che varia a seconda dell’invecchiamento del rum, infatti se il liquore è giovane ci si abbina cioccolato a latte o bianco, mentre se è invecchiato l’abbinamento giusto è quello con il cioccolato fondente almeno del 70%. L’abbinamento come detto è ottimo per il palato ma rum con cioccolato fa bene o male? Daremo una risposta nel prosieguo di questo articolo.

Bere rum con cioccolato è ottimo per rilassarsi

Il rum è un liquore che in genere viene bevuto di sera dopo cena quando ci si vuole rilassare e dimenticare lo stress di una lunga giornata, ed accompagnato da un pezzo di cioccolato e spesso anche da un sigaro è davvero il massimo. Ovviamente non è una cosa da ripetere tutte le sere, perchè il rum è ad altissima gradazione alcolica e quindi il consumo eccessivo può portare danni alla salute.

Bere rum con cioccolato troppo spesso fa male alla salute

Abbiamo accennato che bere troppo spesso rum con cioccolato fa male alla salute, perchè sono due alimenti da consumare con estrema moderazione e se fatto in questo secondo modo portano anche diversi benefici alla nostra salute.

Il cioccolato, soprattutto quello extra fondente è un ottimo antiossidante, antinfiammatorio e anche un buon calmante. Grazie a queste caratteristiche la medicina lo considera come un alimento perfetto per proteggere le pareti del cuore che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e persino a regolare il ciclo sonno-veglia.

Il rum invece non ha molte proprietà benefiche, ma se assunto in piccole dosi può essere di aiuto per contrastare i problemi ai muscoli e anche a prevenire osteoporosi e alcuni tipi di cancro.

Bere rum con cioccolato nelle giuste dosi è fondamentale

Abbiamo elencato i benefici di questo mix, ma ancora una volta va ricordato che per usufruire dei benefici vanno consumati insieme con estrema cautela e nelle giuste dosi.

Se si beve rum con cioccolato in maniera esagerata si otterrà solo l’effetto contrario e quindi problemi per la nostra salute.

Il cioccolato è pur sempre un alimento grasso, quindi se mangiato troppo spesso può ostruire le arterie e logicamente diventa anche causa dell’aumento di peso.

Il rum essendo un superalcolico (alcune varietà toccano anche il 60% di gradazione), se consumato smodatamente, può portare problemi al fegato anche gravi come la cirrosi epatica.