Bere succo di mirtillo fa bene? Ecco cosa dice la medicina

Bere succo di mirtillo fa bene? Il mirtillo ha proprietà benefiche che sono state confermate anche dalla scienza medica. Per poter scoprire tutti i benefici del mirtillo, però, c’è chi preferisce berlo come succo, come frullato o come centrifugato. Ecco cosa consigliano gli esperti sul succo di mirtillo e quali sono le proprietà che migliorano la tua salute e il tuo benessere!

Bere succo di mirtillo fa bene? Proprietà e benefici

Bere succo di mirtillo fa bene a grandi e piccini, ma è importante non esagerare. Il succo migliore è quello fatto in casa, con un piccolo elettrodomestico, usando mirtilli rossi o mirtilli neri.

Per realizzarlo, basta utilizzare i mirtilli, acqua e zucchero. I mirtilli vanno prima cotti e solo dopo si potrà riporre in succo in vasetti di vetro sterilizzati o in bottiglie di vetro. Se il succo e concentrato, si può utilizzare un po’ d’acqua.

    • Questa soluzione ha vitamine A e C, sali minerali e in particolare: calcio, ferro, fosforo, sodio e potassio. 

 

  • Se usi il mirtillo nero per realizzare il tuo succo, avrai antiossidanti come gli antociani e i tannini. Quindi, se soffri di pressione o hai spesso un calo di zuccheri, il succo di mirtillo è estremamente consigliato.

 

  • Combatte l’invecchiamento della pelle e i radicali liberi.
  • Il succo ha una forte azione astringente. Questo significa che ha caratteristiche molto simili al succo di limone. Quindi, se soffri di problemi gastrici è una soluzione molto importante.
  • I mirtilli aiutano anche la salute della vista. Evitano problemi ai capillari che si trovano vicino all’occhio.
  • Ha un’azione detox sulle gambe, quindi riduce l’effetto buccia d’arancia e la cellulite, oltre alla ritenzione idrica.

Pochi sanno che, se ci sono in atto delle infezioni come una cistite, il succo di mirtillo aiuta a ridurre il dolore e a migliorare il decorso. Non significa che non dovrai prendere le medicine che ti ha dato il medico, ma semplicemente che il tuo decorso sarà più semplice e meno doloroso. Bere succo di mirtillo fa bene per combattere la stitichezza. Favorisce la regolarità intestinale. Puoi utilizzarlo per sostituire gli yogurt con probiotici.

Se soffri di diabete, puoi usare tranquillamente il succo di mirtilli. Devi solo verificare come va la glicemia, quindi non ne puoi abusare.

I bambini e le donne incinte o in allattamento lo possono usare, a patto che non ci siano intolleranze o allergie e naturalmente non possono bere più di un bicchiere al giorno calibrato sul loro peso.

Devi stare attento alla dose giornaliera: è dai 60 ai 90 grammiChi ne utilizza troppo può rischiare di soffrire di diarrea o di glicemia troppo alta. Come per tutte le cose, per ritrovare il tuo benessere è importante sapere che bere il succo di mirtillo fa bene, ma in piccole dosi!

Quando berlo

Bere succo di mirtillo fa bene a colazione o a merenda. Per ottenere tutti i benefici di questa bevanda, è bene non berla più di 2 volte al giorno e sempre a stomaco vuoto. Basta un cucchiaio per sentirsi subito più leggeri e in forma! Scopri ora tutte le proprietà di questo succo magico naturale al 100% e inseriscilo nella tua dieta come una bevanda fresca che sostituisce le bevande gassate!