Bologna, Cifre e Statistiche del 2019

E’ terminato il 2019 calcistico del Bologna, andiamo a vedere le cifre dei rossoblu e le statistiche della squadra emiliana in questi ultimi 12 mesi, dove il rendimento è stato nel complesso molto positivo.

L’andamento del Bologna nell’ultimo anno

A gennaio sembrava una situazione disperata, Filippo Inzaghi salutava il Bologna in zona retrocessione, al suo posto arrivava Mihajlovic. All’improvviso, la musica cambia, i felsinei nel girone di ritorno si trasformano, settimo rendimento in campionato, e non solo abbandonano le ultime posizioni di classifica, ma a fine stagione arriveranno al decimo posto, nella colonna di sinistra della Serie A.

L’ottimismo per la successiva stagione è alto, ma la notizia della malattia di Mihajlovic sconvolge l’ambiente, non solo quello bolognese. Il tecnico serbo non potrà essere sempre presente negli allenamenti o nelle partite ufficiali, ma la squadra inizialmente reagisce bene, in autunno il calo, poi le ultime due vittorie di campionato, riportano il Bologna a metà classifica dopo 17 giornate.

I numeri dei rossoblu

Nell’ultimo anno solare, la squadra rossoblu si classifica come nona in tutta la Serie A, con 15 successi in 36 turni di campionato, 13 sono le sconfitte, solo 8 i pareggi, un trend molto positivo se rapportato ai precedenti anni del Bologna, in cui le cifre ed i numeri erano inferiori rispetto a quanto raccolto negli ultimi mesi dai felsinei.