Buon Compleanno Inter! 106 anni di storia

Esattamente 106 anni fa, il 9 marzo 1908, nasceva l’Fc Internazionale. Tutto nacque da un litigio in casa Milan, nel quale 44 soci decisero di recedere dalla società e di formare una nuova squadra.

Il  motivo è riconducibile al fatto che, tutti gli altri soci ad eccezione dei 44, non erano d’accordo sul tesserare calciatori stranieri: fu fondata, dunque, una nuova squadra in cui fu, ovviamente, data la possibilità ai calciatori stranieri di giocare a pallone; per ovvi motivi, si chiamò Internazionale.

Quello che, però, al tempo era motivo di gloria, oggi si è trasformato in derisione: i nerazzurri sono oggetto di numerose critiche per aver schierato in campo sempre molti stranieri, a scapito dei calciatori italiani. Ma così è scritto nello statuto e l’Inter ha sposato la causa “stranieri” a 360°. In 106 anni di storia, i nerazzurri sono attualmente gli unici a non aver mai disputato un Campionato di Serie B e possono vantare un bottino di: 18 scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Champions League, 3 Coppe Uefa, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del Mondo per club. 

Diventata in pochi anni una delle squadre più odiata d’Italia, forse anche a causa delle scoperte in ambito dello scandalo Calciopoli, l’Inter è tornata a brillare poco per estro e per bravura, dopo aver vinto tutto il vincibile nel 2010. Un ciclo che si è concluso, insomma, ma che speriamo che possa riprendersi presto.

Buon compleanno Inter!

Leggi anche -> Probabili Formazioni Inter-Torino: Ultime Notizie e Diretta Tv

Leggi anche -> Buon Compleanno Inter! I nerazzurri festeggiano 106 anni