Catania-Juve, ironia dei tifosi bianconeri nel coro "Sappiamo solo rubare" (video)

Prima era un semplice presentimento, oggi diventa una certezza: i tifosi bianconeri fanno notizia solamente quando qualche gruppo isolato di “maleducati” espone striscioni offensivi. Un’amara anomalia tutta italiana, marcata da una fortissima matrice anti-juventina che serpeggia nel mondo del calcio come un virus in espansione. E nessuno si stupisca se le prime pagine vengono inondate da ipotesi di complotto se la Juve riceve un “favore arbitrale”, mentre quando è qualcun altro a vincere grazie alle pesantissime decisioni dei direttori di gara la faccenda (e i titoloni) passano in secondo piano.

La trasferta etnea comincia male per la truppa di Conte, accerchiata da un gruppo di tifosi catanesi che muniti di spranghe (e anche qualche bomba carta) hanno tentato di terrorizzare i calciatori avversari, evidentemente senza riuscirci. Questo episodio, al pari di quello verificatosi pochi giorni prima all’esterno del Ferraris di Genova, ha trovato un eco mediatico praticamente nullo: tutto è stato ridotto ad un semplice tentativo di imboscata mal riuscito da parte di “una decina” di tifosi rossazzurri.

L’episodio più curioso, però, si è verificato proprio all’interno del Cibali, quando i tifosi juventini (cercando anche di stemperare una situazione che cominciava a divenire pesante dentro e fuori dal campo) hanno intonato un coro ironico indirizzato ai tifosi di casa, che avevano accolto i rivali con il classico “Sapete solo rubare“.

L’originalissima risposta del tifo bianconero è stata proprio “Noi sappiamo solo rubare“, un coro ironico che forse travalica i confini dello sfottò e arriva dritto al cuore della stampa. La tifoseria juventina ha voluto assecondare i rivali, un pò come si fa con i bambini: “Sisi, avete ragione, noi sappiamo solo rubare. Ora però ce ne torniamo a casa con questi ennesimi tre punti e con mezzo scudetto cucito sul petto, ma ciò non toglie che avete ragione, noi sappiamo solo rubare”.

ECCO IL VIDEO DEL CORO “SAPPIAMO SOLO RUBARE”

Leggi anche –> Verso Napoli-Juve: quando stampa e tifosi azzurri sognavano lo scudetto (foto)

Leggi anche –> Due tifosi bianconeri a Torino: “Siamo napoletani-juventini ma nessuno ci insulta” (video)