Champions League 2013-2014: Analisi e Pronostici Quinto Turno Fase a Gironi

Tra oggi e domani si gioca il quinto turno di Champions League. E’ il penultimo della prima fase e quindi già possono arrivare i primi verdetti sulle squadre che accedono agli Ottavi di Finale e su quelle che invece dovranno salutare la competizione internazionale.

Dando un primo sguardo alle italiane, stasera è il turno di Napoli e Milan. Gli azzurri vanno a far visita al Dortmund e se riescono a raccogliere almeno un punto ufficializzano il passaggio del turno con una giornata di anticipo. Il Milan invece va a far visita al Celtic e in caso di vittoria con conseguente pareggio o sconfitta dell’Ajax si può dire già qualificato. La Juventus invece aspetterà il Copenaghen: Conte deve fare i suoi tre punti per poi giocarsi la qualificazione all’ultimo turno contro il Galatasaray.

Proprio nei gironi F e H, rispettivamente di Napoli e Milan, una buona chance di chiudere già il passaggio la tengono l’Arsenal che ospita il Marsiglia fermo a zero punti e il Barcellona che va a far visita all’Ajax. Nel Girone B dei bianconeri invece il Real Madrid è già sicuro di un posto negli Ottavi.

Situazione abbastanza fluida nel Girone E dove al Chelsea basta un punto contro il Basilea e allo Schalke 04 una vittoria in Romania contro la Steaua. Nel Girone G invece al già qualificato l’Atletico Madrid si dovrebbe aggiungere una tra Zenit e Porto: solo all’ultima giornata verrà svelato l’arcano.

Sfida al vertice nel Girone A dove il Manchester United andrà a far visita al Bayer Leverkusen e dello scontro fratricida ne potrebbe approfittare lo Shakhtar Donetsk. I Gironi C e D sono monopolizzati da Psg e Bayer Monaco, già qualificate, e quindi c’è da decidere solo chi passerà come seconda con il Manchester City che pareggiando contro il Plzen taglia il traguardo.

napoli-borussia

 

Questo il programma completo della quinta giornata della Champions League:

Oggi ore 20.45: Steaua Bucarest–Schalke 04; Basilea–Chelsea; Arsenal– Marsiglia; Borussia Dortmund– Napoli; Zenit–Atletico Madrid (ore 18.00); Porto–Austria Vienna; Celtic Glasgow–Milan; Ajax–Barcellona.

Domani ore 20.45: Shakhtar Donetsk–Real Sociedad; Bayer Leverkusen–Manchester United; Juventus–Copenaghen; Real Madrid–Galatasaray; Psg–Olympiacos; Anderlecht-Benfica; CSKA Mosca–Bayern Monaco (ore 18.00); Manchester City–Viktoria Plzen.

Leggi anche — > Prime Pagine Quotidiani Sportivi 26 novembre 2013