Champions League 2018-19: Napoli si qualifica agli Ottavi se…

Le speranze degli azzurri di passare il girone passando da Liverpool

Questa sera il Napoli si gioca la possibilità di poter passare agli ottavi di finale della Champions League 2018-19, proviamo a vedere i casi in cui possono ottenere la qualifica gli uomini di Ancelotti, impegnati stasera ad Anfield Road contro il Liverpool.

Il cammino degli azzurri

Il Napoli fino ad adesso è una delle poche squadre ancora imbattute in Champions, ma la qualificazione agli ottavi non è stata ancora conquistata. A pesare sono i tre pareggi sin qui conquistati, due dei quali nella doppia sfida contro il PSG, l’altro ottenuto a Belgrado contro la Stella Rossa, i serbi sono poi stati battuti al San Paolo, così come il Liverpool, avversario degli azzurri nell’ultimo turno del girone, comandato attualmente dalla squadra di Ancelotti con 9 punti, con una lunghezza di vantaggio sul Paris Saint Germain e tre sugli inglesi.

I casi in cui otterrebbe la qualifica

Di sicuro, in caso di imbattibilità in terra inglese, i partenopei passerebbero alla fase ad eliminazione diretta della Coppa, il successo garantirebbe inoltre il primo posto automatico nel girone, in caso di parità, si dovrà vedere l’esito dell’altra sfida del raggruppamento. Dovesse vincere il Liverpool, dipenderebbe tutto dallo scarto con cui la squadra di Klopp andrebbe a conquistare la vittoria, con una sola rete di differenza, i Reds passerebbero solo in caso di 1-0, stesso risultato dell’andata ma con una differenza reti migliore nel complesso, dal 2-1 in poi a proseguire il cammino in Champions sarebbe il Napoli. Naturalmente, nel caso di due reti di margine, andrebbero avanti gli inglesi. Le speranze della formazione italiana non si fermerebbero qui, ma avrebbero bisogno del successo della Stella Rossa sul PSG, per evitare l’Europa League. Ecco i casi in cui Hamsik e compagni si garantirebbero l’accesso agli ottavi di finale:

  • In caso di vittoria sul Liverpool
  • In caso di pareggio sul Liverpool
  • Nel caso in cui segni almeno un gol, in una sconfitta ad Anfield Road con una rete di scarto
  • Nel caso di una sconfitta ad Anfield Road ed al contempo di un ko del PSG sul campo della Stella Rossa.