Champions League, Milan-Atletico Madrid: Precedenti e Statistiche

Dopo due mesi di assenza ritorna la Champions League con gli ottavi di finale e il Milan torna a respirare l’aria europea ospitando in casa a San Siro l’Atletico Madrid. Non una partita semplice quella a cui gli spettatori del Meazza assisteranno. Il Diavolo non sta vivendo un buon periodo e, se l’arrivo di Seedorf in panchina ha leggermente migliorato l’andamento dei rossoneri in campionato, contro le grandi squadre il Milan continua a perdere e in Champions, si sa, le protagoniste sono solo le Grandi del calcio europeo e l’Atletico Madrid è una di queste. Tuttavia non occorre dimenticare la particolare natura della squadra rossonera che in Champions riesce sempre a dare il meglio di sé e domani questo potrebbe non fare eccezione.

Dall’altro lato, dicevamo, c’è l’Atletico Madrid: una squadra giovane dotata di grande tecnica, abilità e buon gioco che potrebbe creare non poche difficoltà agli avversari. Passati da primi del Girone G davanti a Zenit, Porto e Austria Vienna, gli spagnoli rappresentano una importante realtà anche nella Liga dove guidano la testa della classifica a pari punti con Barcellona e Real Madrid.

Milan-Atletico Madrid sarà dunque una partita di particolare interesse, ancor di più se si tiene conto dei precedenti. Le due squadre, infatti, non si sono mai incontrate in Champions League e quella di domani rappresenta una “sfida inedita”. Se si considera invece la storia dei due club e le diverse competizioni si può individuare un unico precedente, ovvero Milan-Atletico Madrid nella semifinale di Coppa Latina del 20 giugno 1951. In quell’occasione furono i rossoneri a trionfare, il match si concluse su 4-1.

Per il Milan, però, gli spagnoli non sono una novità: nella coppe europee i rossoneri si sono trovato di fronte avversari spagnoli in ben 24 occasioni di cui 11 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Solo 8 invece i precedenti tra Atletico Madrid e squadre italiane, di questi si contano 3 vittorie 1 pareggio e 4 sconfitte.

Leggi anche-> Milan-Atletico Madrid: arbitra…

Leggi anche-> Milan-Atletico Madrid: conosciamo gli avversari dei rossoneri

Leggi anche-> Primavera Milan mercoledì a San Siro per festeggiare la vittoria del Viareggio Cup