Champions League Notizie: quante vittorie fuori casa negli ottavi!

Una Champions League che si prospetta davvero ricca di emozioni e gol quella di quest anno, anche considerando non solo il nome delle squadre in lotta per la qualificazione ai quarti di finale, ma anche in base ai risultati maturati nelle gare di andata degli ottavi. Non molte sorprese, ma il dato che certamente suscita scalpore è quello relativo alle vittorie fuori casa: ben 6 partite su 8 hanno visto l’imporsi della formazione che giocava fuori casa, vedendo così l’annullarsi del fattore campo.

La riflessione è proprio legate a quel “fattore campo” di cui si parla sempre prima di una gara: in Europa sembra che non basti più per vincere le partite, anche perché nonostante si sia giocato in ambienti roventi come ad esempio quello dell’Etihad Stadium di Manchester o San Siro per il Milan, il risultato non è stato diverso rispetto a quello che era il pronostico della vigilia.

Un dato che non deve lasciare indifferenti: molti hanno sempre ritenuto le competizioni europee, ed in primis la Champions League, un torneo dove qualsiasi fattore relativo al pronostico venisse annullato letteralmente da ambienti caldi e tifoserie che rendono la sfida avvincente. Nello specifico a perdere in casa sono state, in ordine cronologico, Manchester City, Leverkusen, Milan, Arsenal, Zenit e Schalke 04, con le due compagini tedesche che hanno nettamente sofferto sotto i colpi di PSG e Real Madrid. A questo punto arriva dunque la conferma di un dato, ormai sotto gli occhi di tutti: le sorprese come il Porto di Mourinho o il Monaco di Deschamps sono lontane anni luce, per cui bisogna rassegnarsi ed accettare che a salire sul trono d’Europa siano le squadre capaci di spendere di più e di costruire vere e proprie corazzate.

Leggi anche -> Milan, mercato in fermento: in cambio di Balotelli, il Tottenham offre…

Leggi anche -> Milan-Juventus, Clarence Seedorf recupera tre infortunati

Leggi anche -> Mercato Milan, Galliani segue due giovani talenti