Che fine ha fatto Bojinov: il bomber giramondo oggi alla Ternana

Torna la nostra rubrica Che fine ha fatto, l’approfondimento dedicato agli ex calciatori bianconeri di cui si sente parlare sempre di meno. Il protagonista di oggi è Valeri Bojinov, talento cristallino della Nazionale bulgara, attualmente alla Ternana.

Nel passato di Valeri Bojinov, come dicevamo, c’è anche la Vecchia Signora, ma il vero exploit arriva nel 2004, quando Zdenek Zeman lo fa esordire in Serie A. Il Lecce dei miracoli del boemo riesce a conquistare la salvezza, e il giovanissimo Bojinov guadagna la maglia da titolare a suon di gol e ottime prestazioni. Nella stagione 2005-2006 c’è la chiamata della Fiorentina, e poi il grande salto, la Juventus.

Cinque reti in diciotto presenze saranno un bottino magrissimo per Bojinov, che da allora non riuscirà più a replicare le straordinarie stagioni giocate in Salento. Un calciatore tanto forte quanto sfortunato, che non troverà mai più i fasti di un tempo, e comincierà a vestire i panni del bomber giramondo.

Prima il Manchetser City (dal 2007 al 2009), poi il ritorno in Italia, al Parma, dove Valeri colleziona 11 reti in 60 presenze e attira le attenzione dello Sporting Lisbona. L’avventura portoghese durerà pochi mesi, ed il giramondo Bojinov continuerà la sua avventura su e giù per l’Italia, tra Lecce,Verona e Vicenza.

Nel 2014, poi, c’è il ritorno in patria. Il Levski Sofia, uno dei club più prestigiosi del calcio bulgaro, punta su Bojinov per risalire la china e cercare di recitare il ruolo di antagonista del Ludogorets, attualmente la prima squadra del paese.

Al termine della stagione, poi, il bomber giramondo torna nello Stivale. La Ternana di Attilio Tesser vuole provare a qualificarsi per i play off, o magari effettuare il grande salto in un campionato storicamente aperto alle sorprese e agli outsiders. Per Bojinov è l’occasione di dimostrare al mondo intero che il suo istinto da bomber è lo stesso di dieci anni fa, quando Zdenek Zeman lo lanciò nei campi di Serie A ancora sedicenne.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE CHE FINE HA FATTO