Classifica gol da punizione: Pirlo e Del Piero dietro Mihajlovic

Ci sono calciatori che oltre ad avere un talento sopraffino, hanno anche una dote smisurata dai calci piazzati. Il calcio italiano si è sempre distinto per aver avuto in ogni decennio ottimi tiratori di punizioni: da Platini a Zico, da Baggio a Zola, da Maradona a Corso, da Del Piero a Pirlo o da Mihajlovic a Totti. Per ogni calciatore un tiro ad effetto diverso: la “maledetta” di Pirlo, il tiro ad effetto di Roberto Carlos, la “foglia morta” di Corso o il tiro sopra la barriera di Del Piero.

Nella classifica di chi ha segnato più gol su punizione spicca al primo posto Sinisa Mihajlovic con 28 gol nella sua carriera in serie A (38 in tutto) fra Inter, Lazio e Sampdoria. L’allenatore della squadra doriana però sarà presto superato da Andrea Pirlo, al secondo posto con 25 gol fra Milan e Juventus dei 44 in serie A, solo quest’anno Andrea ne ha siglati sei diventando il miglior tiratore stagionale su calcio di punizioni in Europa.

Sicuramente nella prossima stagione il regista bianconero incrementerà il suo numero di gol da calcio piazzato e supererà Mijahlovic in questa speciale statistica. Dulcis in fundo, al terzo posto figura un altro bianconero, Alessandro Del Piero, l’ex capitano bianconero si è fermato a 22 gol in serie A su punizione, una piccola parte dei tantissimi gol in carriera.

Leggi anche –> Torino fuori dall’Europa, sul web parte lo sfottò per Alessio Cerci (Foto)
Leggi anche –> Intervista esclusiva a Roberto Savino, autore del libro “sTREpitosa Juve”