Coppa Italia 2018-19: Tabellone Ottavi

A gennaio torneranno le teste di serie, sorprese Entella e Novara

Archiviati i primi turni eliminatori, la Coppa Italia 2018-19 proseguirà con la fase finale, andremo a vedere il tabellone della competizione a partire dagli ottavi in poi, per vedere quali squadre si sono qualificate al prossimo turno, oltre a quelle già ammesse.

Cosa è accaduto durante le prime fasi del torneo

In principio erano 78 squadre a partecipare al torneo, ne sono rimaste 16, alle prime 8 dello scorso campionato, bisognava accoppiare le compagini rimaste dai quattro turni precedenti. Il terzo turno aveva prodotto le prime sorprese, a rimanere fuori dalla massima categoria era stato il Parma, eliminato dal Pisa, gli stessi nerazzurri, nello scontro successivo hanno avuto la peggio contro il Novara, due formazioni attualmente impegnate in Serie C.

Oltre ai ducali, avevano salutato la competizione anche il Frosinone, fatto fuori dal Sudtirol, e poi Empoli ed Udinese, eliminate a loro volta da Cittadella e Benevento, le quali si sono sfidate nel quarto turno, con i sanniti a passare agli ottavi di finale come unica rappresentante della B, clamorosa invece l’eliminazione del Genoa nel derby tutto ligure contro l’Entella, retrocessa la scorsa stagione in C. Delle squadre di A, non vi saranno nella fase finale anche SPAL e Chievo, uscite rispettivamente contro Sampdoria e Cagliari.

Presentazione e Regolamento dei prossimi incontri

Nella parte alta del tabellone sono state inserite Novara e Benevento, rispettivamente squadra di C e l’unica in B rimasta in questa edizione di Coppa Italia, se la vedranno contro Lazio ed Inter, mentre in quella bassa alla Roma toccherà la Virtus Entella. La detentrice del titolo, la Juventus, affronterà il Bologna, mentre insidiosa è la Sampdoria per il Milan, queste ultime due sfide, così come l’Atalanta a Cagliari vedranno le teste di serie incontreranno i loro avversari in un unico scontro diretto in trasferta, a differenza della altre in casa. A gara unica anche il quarto di finale, nel quale il fattore casalingo è dipeso dal sorteggio svoltosi in estate, la semifinale è l’unico turno tra quelli previsti, ad avere sfide di andata e ritorno, la finale è invece stata spostata al 15 maggio, si disputerà come dal 2008 ad oggi, all’Olimpico di Roma.

Le partite e gli accoppiamenti della Coppa Italia 2018-19

Possiamo vedere a questo punto i vari incontri della successiva fase, i cui gli scontri sono previsti per il 13 gennaio, ma naturalmente alcuni di questi incontri verrà anticipato o posticipato. Ecco tutte le partite previste per gli ottavi, di seguito il tabellone con tutti gli incroci ed accoppiamenti della Coppa Italia 2018-19 fino alla finale.

  • Sampdoria-Milan
  • Napoli-Sassuolo
  • Inter-Benevento
  • Lazio-Novara
  • Roma-Entella
  • Fiorentina-Torino
  • Bologna-Juventus
  • Cagliari-Atalanta