Cori Antisemiti: Quando I Tifosi dell'Inter Cantavano "Milanisti Ebrei" (Video)

Cori antisemiti, è questa la nuova accusa (tutta da verificare) mossa nei confronti di una parte dei tifosi bianconeri presenti nella curva Scirea dello Juventus Stadium Domenica pomeriggio. Cori che, com’era lecito aspettarsi, hanno avuto un eco mediatico particolarmente forte, tanto da oscurare i cori anti-Heysel (che invece si sono sentiti benissimo) provenienti dal settore ospiti occupato dai tifosi viola.

Poco importano i -39 esposti dai “sostenitori” della Fiorentina, poco importa quell’ “Amo Liverpool” che tutto lo Stadium ha avuto il dispiacere di ascoltare, il vero dramma, a sentire la stampa, è rappresentato da questi fantomatici cori antisemiti provenienti dalla Sud.

Non volendoci soffermare dunque sull’apparente disparità di giudizio (per la Fiorentina 25.000 euro di multa, per la Juve si parla di possibile chiusura della Curva), andiamo indietro di pochi anni, e torniamo a un Milan-Inter dell’Aprile del 2011: dalla curva nerazzurra si alza un “Cantiamo tutti quanti insieme rossoneri ebrei…emme-i-elle-a-enne va  cagà” che proprio non ci ricorda i sonetti di Petrarca.

La domanda è: come mai nessuno alzò polveroni mediatici per quel “rossoneri ebrei“? Perchè quella era sana goliardia e questo è antisemitismo? Sia chiaro, tutti i cori a matrice razzista meritano condanna esemplare, ma poco ci è chiara la strana risoluzione mediatica che questi episodi ottengono. Insomma, alla disparità evidente di giudizio si aggiunge una disparità di trattamento mediatico che forse finisce per ingigantire le cose.

E’ difficile stabilire quali siano effettivamente le cause scatenanti di questo strano procdimento, ma provando a ripercorrere le parole dell’uomo che meglio rappresenta questa Juventus grintosa e titolata, Antonio Conte, possiamo ipotizzare l’ormai classica antipatia del vincente. La Juve vince tutte le partita e straccia il campionato? E’ antipatica, e se i suoi tifosi gridano un “Merda” dagli spalti, la società deve essere punita. Le altre squadre non vincono? Sono simpatiche, e i loro cori infondo sono simpatici e goliardici, privi di cattiveria.

Se c’è da condannare, condanniamo tutti, e non solo i tifosi della Juventus in quanto tali.

ECCO IL VIDEO DEI CORI ANTISEMITI PROVENIENTI DALLA CURVA DELL’INTER NELL’APRILE DEL 2011

 

Leggi anche –> La voce del tifo: basta toccare i morti, ma i giornali parlino del “-39″ dei tifosi viola