Curiosità Inter: 87 anni fa l'inaugurazione di San Siro

Oggi lo stadio milanese, “San Siro”, compie 87 anni. Sono stati anni di successi e glorie, condivise sia dall’Inter che dall’altra squadra di Milano, il Milan.
Vediamo insieme i momenti più salienti di questi 87 anni di storia: partiamo appunto dal primo derby milanese, tenutosi il 19 settembre 1926, in cui i nerazzurri si sono affermati con il risultato di 6-3. La partita, nonostante fosse un derby, era un’amichevole.

Lo stadio milanese conferma il suo prestigio anche grazie alle 3 finali di Coppa dei Campioni che vi si sono disputate (tra l’altro, una vinta dall’Inter contro il Benfica nel 1965). Ancora, 4 finali di coppa Uefa a Milano: Inter-Roma nel 1991, Inter-Salisburgo nel 1994, Juventus-Parma nel 1995 e nel 1997 il match che molti ricorderanno: Inter-Schalke 04, in cui i nerazzurri persero ai rigori.

Considerato dal quotidiano inglese Times il secondo stadio più bello al mondo secondo un sondaggio del 2009, l’impianto milanese vanta di essere il più capiente in Italia e il settimo in tutta Europa. Nel 1980 San Siro venne intitolato ad un calciatore scomparso l’anno precedente: il grande Giuseppe Meazza, ex calciatore sia di Inter che di Milan; con i colori nerazzurri vanta il record di 15 stagioni, realizzando 284 gol.

Guseppe MeazzaInoltre, tale stadio è stato anche teatro di incontri internazionali: vi si sono tenute 3 partite durante i Mondiali del 1934 e ben 6 incontri durante Italia ’90, tra cui anche la sfida inaugurale Argentina-Camerun. Tanti successi (e qualche insuccesso) e tante gioie; in ogni caso, le luci a San Siro sono ormai accese da ben 87 anni e ci auguriamo che si spengano il più tardi possibile.

Leggi anche –> Curiosità Inter, Ex Allenatori Mourinho e Benitez: esordi contrastanti in Champions League

Leggi anche–> Notizie divertenti, il fallo di Jonathan su Asamoah fa il giro del web (FOTO)

Leggi anche –> Calciomercato Inter 2013/14, piace l’attaccante Rodrigo del Benfica

Leggi anche–> Inter story, la Top 11 dei bidoni nerazzurri