Digerire con il bicarbonato fa bene? Ecco la risposta

Digerire con il bicarbonato fa bene? La tradizione dice di sì. I nostri nonni usavano un bicchiere di acqua e bicarbonato dopo pranzo per aiutare la digestione, soprattutto quando c’erano feste importanti e le pietanze erano davvero tante. Ecco cosa dice la scienza medica in proposito e se ci sono conseguenze negative se si usa il bicarbonato.

Cinque vantaggi del bicarbonato sulla digestione

Digerire con il bicarbonato fa bene per l’opinione comune, ma cosa dice la scienza? Il bicarbonato di sodio è un tipo di sale, più precisamente è “sale sodico dell’acido carbonico”. Sciolto nell’acqua senza altri elementi, crea una soluzione basica. Contrasta quindi l’acidità di stomaco e ti fa ripartire con la giusta carica di energia. Quali sono i 5 vantaggi immediati che permettono di dire che digerire con il bicarbonato fa bene?

 

  • Lo usano anche nelle medicine digestive. Hai presente le classiche bustine per digerire? Bene, il principio attivo di molte di queste medicine è il bicarbonato. Si usa anche per acidosi o per intossicazioni. In questi casi, però, sono farmaci che solo un medico specializzato può usare per combattere malattie di un certo rilievo.
  • Risolve l’acidità di stomaco. Se soffri per lo stomaco troppo acido e vuoi una risposta immediata al bruciore, la soluzione bicarbonato e acqua attenua i sintomi. La scienza, però, avvisa che non risolve il problema alla radice. Per risolvere, dovresti vedere le cause dell’acidità di stomaco e combatterle. A meno che non si tratti di una malattia cronica, di solito mangiare in maniera sregolata, con molti fritti, crea questo problema di acidità.
  • Aiuta a digerire, ma non subito. I nostri nonni sbagliavano su una cosa: digerire con il bicarbonato fa bene se si prende la soluzione dopo un’ora dal pasto e non subito. Come mai? Lo stomaco non digerisce tutto immediatamente e l’acidità può manifestarsi in un secondo momento. Quindi, conviene usare il bicarbonato dopo;
  • Non ne serve tanto per digerire. Basta un cucchiaino in un bicchiere d’acqua, non serve troppo bicarbonato per renderlo efficace.

 

  1. Si può usare quando serve. Non c’è bisogno di particolari cautele per usarlo. Ti basta prenderlo a stomaco pieno, altrimenti può far male allo stomaco.

Quando non dovresti digerire con il bicarbonato

Digerire con il bicarbonato fa bene in generale, ma ci sono alcune persone che devono evitarlo. Per esempio, le donne incinte o i bambini sotto i 12 anni non dovrebbero usarlo. In più, c’è chi prende dei farmaci antiacidi o basici. Questi farmaci non vanno d’accordo con il bicarbonato, quindi se li prendi chiedi prima consiglio al medico di famiglia.

I farmaci per i reni vedono annullare il loro effetto con l’uso del bicarbonato. Chi è allergico o soffre di problemi ai reni o al cuore non dovrebbe usarlo per digerire. Infine, se ci sono problemi di ipertensione, è meglio non usare questa formula per favorire la digestione. In questi casi, meglio lasciar perdere. Il bicarbonato si può usare non solo per digerire, ma anche in casa.

La soluzione di acqua e bicarbonato, infatti, è ottima per eliminare gli aloni del piano cottura o dell’argenteria, se manca per sbaglio il detergente adatto per queste superfici.