Diritti Tv, la Juventus è la più ricca in Italia

Diritti Tv, la Juventus è la più ricca in Italia. Come riporta il sito sandrosabatini.com, la società bianconera incassa 94 milioni di Euro dai diritti tv, ed è così non solo la società più pagata d‘Italia, ma anche tra le 10 più pagate in Europa. Infatti in Italia, stacca l’Inter di ben 14 milioni, mentre il Milan si piazza al terzo posto con 77,9 milioni.

Facendo invece un confronto con le big d’Europa, la Juve incassa quasi il triplo rispetto al Bayern Monaco, fermo a 36,9 milioni. Le altre grandi d’Europa come Real Madrid, Liverpool, Bayer Monaco e Psg incassano rispettivamente 140, 117, 36,9 e 44,6 milioni. Queste sono le squadre europee che incassano di più nei loro rispettivi campionati, e inoltre, come riporta l’articolo, l’Italia è seconda solo all’Inghilterra come introiti totali di tutte le squadre (846 milioni la Serie A, 1875 milioni la Premier), seppure staccata di molto come si vede dalle cifre.

E in tema di diritti Tv, proprio di oggi è la notizia che il gruppo cinese Dalian Wanda ha raggiunto l’accordo per acquisire Infront Media, società elvetica attiva nel marketing sportivo e guidata dal nipote di Sepp Blatter (numero uno della Fifa), per 1,05 miliardi di euro. Wanda, società immobiliare guidata da Wang Jianlin, il secondo uomo più ricco della Cina, ha acquistato il gruppo Infront che detiene i diritti tv per il campionato italiano e per altri grandi eventi sportivi.

Il gruppo Infront, spiega un comunicato, “è il meglio posizionato per sostenere attivamente la Cina nei suoi sforzi di competere nei maggiori eventi sportivi mondiali, come i mondiali di calcio di Russia del 2018 e in Qatar del 2022, e l’acquisizione di Infront aumenterà significativamente l’impatto del Wanda Group nell’industria della cultura e dell’intrattenimento“.

Leggi anche