Dormire poco fa ingrassare o dimagrire? Ecco la risposta

La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: ma dormire poco fa ingrassare o dimagrire? La risposta farà piacere agli amanti del sonno, perchè dormire poco fa ingrassare. Ma non è questo l’unico danno che il poco sonno porta al nostro corpo, infatti sono anche altri i disturbi che possono svilupparsi non dormendo abbastanza, come ad esempio il colesterolo ‘cattivo’ alto e il diabete. Questi risultati sono arrivati dagli studi effettuati da alcuni scienziati della University of Leeds.

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Ecco gli studi effettuati

Lo studio è stato incentrato sul legame che può esserci tra il sonno e i parametri del nostro organismo. Sono stati eseguiti gli studi su più di 1600 persone adulte e da ognuna sono state raccolte informazioni molto importanti, come la pressione, l’alimentazione, il peso, le misure e soprattutto la media di ore di sonno notturne.

I risultati ottenuti

I risultati ottenuti da questo studio hanno confermato quanto gli scienziati immaginavano e cioè che chi dorme meno ingrassa più facilmente a differenza di chi dorme almeno 6 ore a notte e ancor di più rispetto a chi ne dorme 9 di ore. La differenza è anche abbastanza notevole, infatti è stato dimostrato che la circonferenza della vita aumenta di circa 4 centimetri nelle persone che soffrono di insonnia o che a causa di lavori notturni non possono dormire quanto si dovrebbe.

Altre malattie oltre ingrassare per mancanza di sonno

Come accennato in precedenza la mancanza delle giuste ore di sonno notturno portano altre patologie al nostro organismo e una di queste, sempre secondo gli studi effettuati dagli scienziati britannici, è il diabete. Ma non è l’unica, perchè il poco sonno riduce i livelli del colesterolo “buono” facilitando l’aumento di quello “cattivo” e dannoso per la nostra salute, perchè può portare gravi danni al cuore.

Quante sono le ore giuste di sonno notturne

Assodato che dormire poco fa ingrassare e provocare anche altri disturbi al nostro corpo, è anche lecito sapere quante ore di sonno dobbiamo fare durante la notte per mantenere in forma il nostro organismo.

Gli studiosi sono arrivati alla conclusione che in media per evitare di ingrassare e per mantenere il nostro corpo sano, bisogna almeno dormire tra le 7 e le 9 ore a notte, dato comunque variabile perchè soggettivo. Il dato invece certo è che diventa dannoso non dormire un minimo di 6 ore a notte, chi resta sotto questa media sarà sempre propenso ad aumentare di peso e può rischiare anche l’obesità.

Quindi meglio che sia chiaro a tutti: dormire aiuta a stare meglio, buon riposo!