Fiorentina, Cifre e Statistiche del 2019

Si è appena archiviato un 2019 molto difficile per la Fiorentina, le cifre per la squadra viola sono in netto ribasso rispetto al recente passato, come dimostrano le statistiche dei toscani negli ultimi 12 mesi.

L’anno difficile della Fiorentina

Soltanto il Genoa ha fatto peggio della Fiorentina in tutto il 2019, almeno per quanto riguarda le squadre italiane rimaste in Serie A, basta questo ad evidenziare quanto accaduto ai gigliati negli ultimi mesi, terminati con il secondo cambio di allenatore. Eppure nel passato inverno, la serie di risultati utili e la qualificazione in semifinale di Coppa Italia, dopo la goleada inflitta alla Roma, avevano dato fiducia ai tifosi fiorentini, poi la crisi iniziata a marzo, con nessun successo fino a settembre, in mezzo una salvezza conquistata all’ultima giornata, cambi in panchina, con Montella al posto di Pioli, ed in società, dove Rocco Commisso è subentrato ai Della Valle.

La nuova proprietà italo-americana aveva dato speranze ai tifosi, Chiesa è rimasto in viola, a Firenze è poi approdato Ribery, con il ritorno alla vittoria, la Fiorentina è risalita, ma da novembre è ritornata la crisi, fino alla chiamata di Iachini al posto di Montella. Le cifre parlano chiaro, in tutto il 2019 la squadra ha ottenuto in 36 gare di campionato questi risultati:

  • 6 vittorie
  • 14 pareggi
  • 16 sconfitte.