Fiorentina-Milan 0-2, analisi delle statistiche: rossoneri più pericolosi

La vittoria per 2-0 di ieri sera in favore del Milan in trasferta contro la Fiorentina, seppur priva di due big come Gomez e Rossi, porta oltre i sempre fondamentali 3 punti anche tanta fiducia e serenità a Seedorf e alla squadra tutta. Una vittoria che è anche data dai numeri del match che difficilmente mentono a riguardo.

A fronte infatti di un maggior possesso palla dei gigliati, 57% contro 43%  e di una conseguente maggiore supremazia territoriale 14′ per i viola e appena 7′ per i rossoneri, corrisponde una maggiore incisività del diavolo in attacco, che ha tirato per ben 15 volte, prendendo lo specchio della porta in 6 occasioni. I viola al contrario hanno provato ad offendere concretamente in 9 occasioni senza mai centrare i pali difesi da Abbiati. Ecco spiegata qui la vittoria suggellata dalle reti di Mexes nel primo tempo e Balotelli nel secondo.

Altro numero interessante per il Milan è quello relativo alla fase difensiva, grosso tallone d’Achille di questa stagione e responsabile dei parecchi punti persi per strada in questa annata. Stavolta però il reparto arretrato ha retto bene come dimostra il dato del 52% relativo alla protezione dell’area. Leggermente superiore quello della Fiorentina che tocca il 56,5%. Tutto questo si spiega con una maggiore qualità offensiva dei milanisti, come già accennato in precedenza.

In particolare ha fatto la differenza il fuoriclasse e quindi Balotelli che prima ci ha messo lo zampino nel primo gol, provocando la corta respinta di Neto su un suo bolide su punizione da 35 metri, poi si è messo in proprio e sempre su calcio piazzato, stavolta dal limite dell’area, ha sfoderato il colpo del campione che ha consegnato al Milan i 3 punti e maggiore serenità per preparare il match casalingo di domenica prossima contro il Chievo. Adesso l’Europa League dista solo 8 punti, anche se i cugini nerazzurri devono ancora giocare stasera contro L’Udinese.

TUTTO SU FIORENTINA-MILAN

Leggi anche-> Fiorentina-Milan 0-2: Video Gol e Sintesi

Leggi anche-> Fiorentina-Milan 0-2: le pagelle

Leggi anche-> Fiorentina-Milan 0-2: l’esultanza di Tiziano Crudeli (Video)