Calciomercato Milan vi propone la cronaca e il tabellino di Friburgo-Milan, amichevole estiva terminata con il punteggio di 2-0 per i rossoneri. È stata una partita tra due squadre con la stessa idea di gioco: infatti, sia il Friburgo che il Milan di Montella amano giocare palla a terra e raramente ricorrono alla palla lunga.

L’avvio di partita vede il Milan imporre il proprio gioco e costringere la formazione avversaria nella propria metà campo, ma dopo qualche minuto il Friburgo prende coraggio e mette in evidenza qualche lacuna della retroguardia rossonera. In questa fase i tedeschi si rendono per ben due volte pericolosi su situazione di calcio piazzato, trovando addirittura il gol che però è viziato da una posizione di fuorigioco e, pertanto, viene annullato. I ritmi non sono particolarmente alti e ciò è comprensibile vista la fase della stagione, ma il Milan sembra farsi leggermente preferire e di fatto al 39’ sono i rossoneri a passare in vantaggio grazie al triangolo tra Bonaventura, Honda e Luiz Adriano che porta il brasiliano al gol. Nel finale di tempo il Milan aumenta il suo pressing e trova il 2-0 ancora con Luiz Adriano che si fionda su uno sventurato retropassaggio di un difensore avversario e si invola verso la porta realizzando un gol fin troppo facile.

Nell’intervallo Montella sostituisce Locatelli con Montolivo, ma in avvio di ripresa l’andazzo della partita non cambia e il ritmo del gioco resta abbastanza basso. Al 52’ Haberer si inserisce bene nell’area milanista e al volo colpisce la traversa, ma il Friburgo non sviluppa un gioco tale da far temere la squadra rossonera. Il Milan dal punto di vista difensivo non copre al meglio tutti gli spazi e al 58’ Niederlechner si ritrova nuovamente a tu per tu con Donnarumma che però non è costretto a parare perché l’avversario tira fuori. Montella esegue molti cambi per sfruttare al meglio l’ultima mezz’ora di match per fare gli ultimi esperimenti prima dell’inizio della stagione, ma alla fine tutto ciò non influisce sul risultato: infatti, il punteggio finale è sempre di 2-0 in favore del Milan.

FRIBURGO 0-2 MILAN (39′ Luiz Adriano, 43′ Luiz Adriano)