Gian Piero Ventura Nuovo Allenatore del Chievo, Esonerato D’Anna: il Comunicato Ufficiale

Primo cambio di panchina in Serie A, in arrivo il tecnico ligure dopo il fallimento con la Nazionale italiana

Primo cambio di allenatore in Serie A, al Chievo Verona è stato esonerato nelle ultime ore, Lorenzo D’Anna, come da comunicato ufficiale, al suo posto Gian Piero Ventura, alla prima esperienza come tecnico dopo la disavventura nella Nazionale Italiana.

L’esperienza di D’Anna ed il momento dei clivensi

Era stato chiamato la stagione scorsa al posto di Maran, la squadra era precipitata in zona retrocessione, in tre giornate, D’Anna aveva fatto bottino pieno, salvando i veneti con un turno di anticipo. La sua esperienza al Chievo perdura da parecchi anni, dal 1994 al 2007 ne è stato calciatore, arrivando fino alla qualificazione in Champions League, dal 2012, esclusa la sua avventura sulla panchina del Sudtirol di pochi mesi, ha allenato la Primavera dei clivensi.

L’inizio stagionale della società di Campedelli non è stata però delle più promettenti, dalla penalizzazione di tre punti, ad una classifica in cui i gialloblu non sono ancora arrivati a zero, raccogliendo la miseria di due pareggi e nessuna vittoria, la sconfitta del Meazza contro il Milan è stata fatale al tecnico di Oggiono, fino al comunicato del suo esonero: “L’A.C. Chievo Verona comunica di avere sollevato Lorenzo D’Anna dall’incarico di allenatore della Prima squadra. A lui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sin dal primo giorno. Protagonista della salvezza raggiunta la scorsa stagione, con tre successi in altrettante giornate, il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.

L’arrivo di Ventura e la sua carriera

La carriera di Ventura come allenatore è molto più lunga del suo predecessore, ed inizia dal lontano 1980 nell’Albenga, a metà anni ’90 la doppia promozione dalla C alla Serie A con il Lecce, ma la sua prima stagione in massima serie è nel 1998 con il Cagliari. Dopo diverse panchine, tra cui quelle di Sampdoria e Napoli, ottiene altre due promozioni con Bari e Torino, con i granata rimarrà 5 stagioni, portando i piemontesi a disputare l’Europa League, il cui cammino si concluderà agli ottavi di finale.

Nel 2016 la chiamata a sorpresa come nuovo Commissario Tecnico della Nazionale italiana, la storia è ben nota, dopo un inizio neanche tanto negativo, il crollo dopo la sconfitta contro la Spagna nel girone di qualificazione al Mondiale, cui conseguirà il secondo posto nel raggruppamento e lo spareggio contro la Svezia, perso incredibilmente, con la mancata partecipazione ai Mondiali di Calcio per l’Italia dopo 60 anni. A distanza di 11 mesi, arriva la nuova avventura per Gian Piero Ventura, ormai diventato nuovo allenatore del Chievo Verona, si attende il comunicato ufficiale, dopo quello arrivato per D’Anna sul suo esonero.