Giorni della Merla 2015, stanno arrivando: ecco quali sono quelli più freddi

Ci siamo. Stanno per arrivare i fatidici giorni della merla e, a sentire il meteo, neanche quest’anno saranno smentite le antiche tradizioni. Pare, infatti, che l’inverno stia per tornare con tutta la sua potenza e lo farà proprio in questi giorni, che dovrebbero essere tipicamente i più freddi dell’anno. Secondo le ultime indicazioni dei meteorologi sarebbe in arrivo il grande freddo: la penisola sarà caratterizzata, per pochi giorni, da temperature polari che potrebbero portare a fenomeni nevosi anche a bassa quota.

Insomma, inutile negare che anche quest’anno dovremo fare a “cazzotti” con i giorni della merla. Si perché nonostante si tratti soltanto di una tradizione, sembra davvero che si possano ciclicamente “riciclare” le previsioni atmosferiche di anno in anno. Questo periodo, infatti, è più o meno sempre caratterizzato dalle stesse condizioni meteo, ovvero da un’ondata di aria fredda che invaderà, a partire da giovedì, l’Italia intera.

Ma cosa sono, per la tradizione, i giorni della merla? Nulla di più semplice. Si tratta, infatti, degli ultimi giorni di gennaio (il 29, 30 e 31) che sarebbero, sempre secondo le antiche credenze, i giorni più freddi dell’anno. L’antica locuzione “giorni della merla” deriverebbe dalla leggenda secondo cui, nei giorni di freddo polare, una merla bianca e i suoi pulcini decisero di ripararsi in un caminetto venendone fuori completamente neri.

Articolo precedenteJuventus, Mauro: "Pogba è un fenomeno"
Articolo successivoFacebook at Work, il nuovo social network che sfida Linkedin
Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero (spesso troppo) è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani (Diego è il suo ispiratore più costante) e la cucina. Per una chiacchiera "a due tastiere" potete trovarmi su Twitter @MassimoEsposito