I pancake fanno ingrassare? Ecco cosa dice l’esperto

I pancake fanno ingrassare? Di solito, si pensa che i pancake siano tra i dolci che fanno ingrassare. Questo modo di pensare è preso dalla Tv. Infatti, in tanti abbiamo visto la colazione americana, ricca di sciroppo d’acero e di pancake molto grassi. In realtà, tutto dipende da come si preparano i pancake. Ecco come fare per ottenere pancake che non fanno ingrassare e quali sono le dosi consigliate per evitare di trasformare i pancake in un elemento che vanifica tutti i sacrifici che stai facendo per la tua dieta. Scoprirai che i pancake non sono poi così male per la salute!

I pancake fanno ingrassare? La risposta è incredibile

I pancake fanno ingrassare? La risposta è no. Infatti, anche se i pancake si fanno in padella, ci sono padelle antiaderenti per cui non c’è bisogno di usare olio di cottura. In più, per ungere la teglia, puoi usare anche olio extravergine di oliva o, in alternativa, una noce di burro. Naturalmente, qui la differenza la fanno molto le dosi.

Infatti, mettere del burro, quello solo necessario a ungere la teglia non è un problema, mettere invece un cubo di burro e farlo rosolare per i pancake fa certamente danni maggiori per la salute, il colesterolo, la glicemia, ecc. Per essere davvero salutari e per non far ingrassare, i pancake vanno fatti in casa. Infatti, quelli che si acquistano pronti e si scaldano hanno dei conservanti e possono contenere degli additivi che sono legali, ma sono comunque pesanti da digerire.

I pancake fanno ingrassare anche se si esagera con gli ingredienti. In generale, la preparazione è molto semplice e leggera. Per fare dei pancake che non distruggono la linea e gli sforzi fatti con la dieta, ecco quali sono gli ingredienti che devi usare:

  • farina bianca;
  • zucchero di canna;
  • sale;
  • lievito in polvere;
  • latte;
  • uovo;
  • vaniglia;
  • olio di cocco o burro.

Naturalmente, anche la quantità dei pancake mangiati fa la differenza. In generale, a colazione non dovresti mangiare più di 4 pancake, di massimo 15 centimetri di diametro. Naturalmente, non puoi mangiarli tutti i giorni e non puoi creare le “torri di pancake”. Il consiglio è di utilizzarle, magari aggiungendo alla ricetta un po’ di cioccolato fondente, la domenica o in una mattina più tranquilla del solito.

I pancake fanno ingrassare solo se esageri davvero

I pancake fanno ingrassare solo se esageri con le porzioni o con le volte in cui fai colazione con questi prodotti. Chi utilizza i pancake già fatti e non fa attenzione ai valori nutrizionali, naturalmente rischia di mettere su qualche chilo di troppo.

Durante le feste, o comunque quando c’è bisogno di festeggiare in famiglia, i pancake si possono tranquillamente utilizzare per poter passare un bel momento insieme senza doverlo in qualche modo “pagare” dopo. Per fare una sorpresa ai tuoi bambini, puoi anche dare delle forme ai pancake.

Non usare il cioccolato per fare la forma, ma preferisci le forme o le coppette. In questo modo, potrai creare pancake leggeri e gustosi. Tieni d’occhio le calorie e scoprirai che i pancake non fanno ingrassare se fai un po’ di attenzione con quantità e ingredienti!