Italia Eliminata dalla Fase Finale di Nations League, Classifica Girone

Azzurri secondi dopo il pareggio del Meazza contro il Portogallo, lusitani alla Final Four del nuovo torneo per Nazioni

LAUSANNE, SWITZERLAND - JANUARY 24: The UEFA Nations League trophy

Dopo la sfida contro il Portogallo finita in parità, l’Italia viene dunque eliminata dalla fase finale e non può più sperare di passare alla Final Four in Nations League, proviamo a vedere la situazione nel girone e la classifica, quando manca un sola partita alla fine dei giochi, anche se ormai i piazzamenti sono stati decisi, a passare tra le prime quattro è la Nazionale campione d’Europa in carica.

La partita contro il Portogallo

Come un anno fa contro la Svezia, è ancora finita 0-0 al Meazza, quella volta l’Italia perse di vista il Mondiale, adesso diventa matematicamente impossibile approdare alla fase finale della prima edizione della Nations League, il nuovo torneo organizzato dalla Uefa. Nella prima ora di gioco, gli uomini di Mancini hanno avuto diverse occasioni per portarsi in vantaggio, due volte Immobile sfiora il vantaggio, pericolosi anche Insigne e Bonucci di testa, ma la porta di Rui Patricio diventa un miraggio per gli azzurri, calati vistosamente nell’ultima mezzora.

Alla fine il Portogallo riesce a resistere ed a conquistare artimeticamente il primo posto nel raggruppamento, la partita contro la Polonia, in programma a Guimaraes tra tre giorni, sarà ininfluente ai fini del passaggio alle Final Four di giugno, dove i lusitani riescono nell’impresa di essere i primi ad approdarvi tra tutte le squadre europee impegnate in Nations League, considerando anche gli altri gironi. L’Italia è invece seconda in classifica, dopo il successo in terra polacca, gli azzurri avevano infatti evitato la retrocessione in seconda Lega. Vediamo dunque la situazione complessiva del girone, in seguito all’incontro di stasera tra la Nazionale italiana e quella portoghese disputato allo Stadio San Siro.

La situazione del girone dopo tre turni

Classifica dopo la sfida del Meazza

Portogallo 7

Italia 5

Polonia 1

Calendario completo delle partite

  • 7 Settembre, Italia-Polonia 1-1
  • 10 Settembre, Portogallo-Italia 1-0
  • 11 Ottobre, Polonia-Portogallo 2-3
  • 14 Ottobre, Polonia-Italia  0-1
  • 17 Novembre, Italia-Portogallo 0-0
  • 20 Novembre, Portogallo-Polonia