Italia – Uruguay 0-1: le pagelle degli azzurri

Un pò per l’arbitro, un pò per Prandelli, un pò per il clima troppo afoso per i nostri calciatori che hanno giocato tutte le partite al settanta per cento, l’Italia esce fuori mandando l’Uruguay agli ottavi. Oggi sicuramente l’uomo più decisivo è stato Marco Antonio Rodriguez Moreno, e l’avevamo anticipato che il secondo nome non preannunciava nulla di buono.

Fuori Marchisio per un fallo normale, al massimo da giallo, morso di Suarez (terzo in carriera) prima dell’azione gol dell’Uruguay, non sanzionato dall’arbitro, partita condizionata e regalata così a Cavani e compagni che sfruttano l’occasione da angolo con Godin, il migliore in campo per l’Albiceleste. Per i nostri partita discreta, fino all’espulsione di Marchisio equilibrata, poi hanno dovuto adattarsi alla decisione arbitrale. Ecco le pagelle degli azzurri:

Buffon voto 7 – Abbiamo pur sempre un campione del mondo in porta e lo dimostra alla grande prima su Rodriguez, poi su Suarez,sul gol non può nulla.E’ il migliore in campo per i nostri.

Barzagli voto 6.5 – Mantiene bene l’avanzata di Suarez e Cavani, esce dal mondiale come il miglior difensore azzurro, conferma la sua splendida stagione alla Juventus.

Bonucci voto 6 – Forse la colpa è sua su Godin, non salta e non lo marca, peccato perchè la sua partita era stata buona.

Chiellini voto 6.5 – Migliora rispetto alle partite passate, gioca bene perchè si trova nel suo ruolo, se Prandelli avesse giocato le altre partite a tre, forse il suo rendimento sarebbe stato sempre eccelso.

De Sciglio voto 5 – Era l’unico che poteva giocare in quel ruolo, ma era fuori forma, reduce da un infortunio. Scelta obbligata, ma paghiamo caro il suo stato di forma sopratutto negli ultimi minuti.

Darmian voto 5.5 – E’ stato l’unico che ha giocato al massimo delle forze le due partite e per questo contro l’Uruguay gioca solo un tempo. Nella ripresa non sale mai in attacco, la sua fascia è sempre scoperta.

Pirlo voto 6.5 – Sbaglia pochi passaggi, quelli nel finale. Quella punizione all’ultimo minuto poteva batterla meglio, ma non possiamo sempre pretendere il massimo da lui. Buon mondiale.

Verratti voto 7 – Si conferma un calciatore eccezionale, uno dei giovani più forti al mondo. Ha umiliato Suarez e compagni con i suoi dribbling e ha fatto passare poche volte gli avversari.

Marchisio voto 6.5 – Gioca molto bene fino all’espulsione, viene buttato fuori ingiustamente. Uno dei migliori in queste tre partite, molto in forma, peccato per il rosso.

Balotelli voto 5 – Alla fine non è stato il suo Mondiale. Ci aveva illuso contro l’Inghilterra, poi due partite disastrose, soprattutto questa che era la decisiva.

Immobile voto 5 – Non sembra quel giocatore che ha segnato ventuno gol in campionato, non affonda, viene servito poco e le poche occasioni che ha non le sfrutta.

Parolo voto 5.5 – Entra in un ruolo non suo, buttato nella mischia da Prandelli inaspettatamente, non capisce cosa deve fare e quindi finisce per giocare male.

Cassano voto 5 – E’ l’uomo meno giusto da schierare al posto di Immobile, lì serviva un calciatore veloce, che in dieci avrebbe sfruttato le ripartenze.

Thiago Motta voto sv.

Leggi anche –> Italia-Uruguay, l’arbitro si chiama Moreno: solo una coincidenza?
Leggi anche –> I 5 tipi di tifoso che hanno reagito male dopo la sconfitta col Costa Rica