Juve, è record: 5 vittorie di fila contro il Milan in campionato, come negli anni '80

Battendo ieri il Milan per 3-1 davanti al proprio pubblico, la Juventus ha eguagliato un record: ora sono infatti 5 le vittorie di fila contro il Milan in campionato. La squadra bianconera aveva già ottenuto una tale striscia contro i rossoneri nella prima metà degli anni ’80, quando come ora, dettava legge in Italia, e l’unica antagonista era la Roma. Vediamo quindi differenze e analogie tra le due serie vittoriose.

Per quanto riguarda quella attuale,  è iniziata il 21-4-2013, 1-0 allo Stadium con gol di Vidal. Quindi il doppio successo dell‘anno scorso,  3-2 a Torino all’andata e 2-0 a Milano al ritorno, e di quest’anno, con l’ 1-0 dell’andata e il successo di ieri , con Tevez che ha segnato ben 4 reti in queste partite.

Vediamo ora la striscia degli anni ’80. Inizia il 3-2-1980, con la Juve che batte il Milan per 2-1 al vecchio “Comunale“. Alla fine di quella stagione i rossoneri retrocederanno d’ufficio in B per lo scandalo del calcioscommesse; ritorneranno quindi nella stagione 1981-82, con la Juve che vince 1-0 a S.Siro all’andata e 3-2 a Torino al ritorno. Quindi una nuova retrocessione del Milan, questa volta sul campo e il ritorno in A nella stagione 83-84. Ma anche questa stagione la musica non cambia: 2-1 a Torino in ottobre e 3-0 a Milano a febbraio, quest’ ultima vittoria griffata da Michel Platini.

La serie si interromperà nella stagione successiva, quando il Milan riuscirà a pareggiare a Torino nella gara d’andata. La speranza dei tifosi bianconeri è naturalmente che la Juventus di oggi riesca a superare quel record, vincendo il prossimo scontro con il Milan.

Leggi anche: Juventus-Milan 3-1 Risultato Finale

Leggi anche: Juventus-Milan 3-1 video gol, sintesi e highlights (Serie A 2014-15)