Juventus-Barcellona, Precedenti (Champions League 2017-18)

Quattro i successi dei Blaugrana rispetto ai tre dei Bianconeri

Domani sera, all’Allianz Stadium di Torino, va in scena il match Juventus-Barcellona, alle ore 20:45, valevole per la quinta giornata del Gruppo D della Champions League 2017-18. La squadra di Massimiliano Allegri vuole riscattare la sconfitta del match di andata per 3-0 e di conquistare la qualificazione agli ottavi di finale con un turno di anticipo.

DAL NOSTRO NETWORK

    No feed items found.


Quella di domani sera sarà il confronto numero 11 nella storia tra le due formazioni. Il bilancio è leggermente a favore dei Blaugrana con quattro successi rispetto ai tre Bianconeri. Tra le due squadre ci sono stati tre pareggi.

Il primo incontro tra le due squadre è avvenuto il 5 marzo del 1986. Erano i quarti di finale della Coppa dei Campioni. Il match termino con il successo dei spagnoli per 1-0 con la rete di Alberto. Al ritorno i bianconeri non riuscirono a ribaltare lo svantaggio, pareggiando a Torino per 1-1, venendo eliminati dalla competizione.

Il primo successo della Juventus è quello del 24 aprile 1991, per 1-0 a Torino con la rete di Roberto Baggio. Successo che è servito a poco perchè con la sconfitta, al Camp Nou, per 3-1, il Barcellona si qualifica per la finale dalle Coppa delle Coppe che perderanno contro il Manchester United.

Il match più importante è stato sicuramente quello del 6 giungo del 2015, quando, allo Stadio Olimpico di Berlino, si gioca la finale della Champions League. Gli spagnoli, allenati da Luis Enrique, hanno vinto il match per 3-1 conquistando la loro quinto trofeo. A segno Rakitic, Suarez e Neymar. Inutile la rete del momentaneo 1-1 di Morata.

Le due squadre, in Champions League, si sono affrontate anche nella passata stagione, nei quarti di finali. La Juventus, nel match di andata, si impone, in casa, per 3-0 con la doppietta di Dybala e la rete di Chiellini. Nel match di ritorno termina 0-0 con i bianconeri che passano il turno arrivando in finale, perdendola 4-1 contro il Real Madrid a Cardiff.