Juventus, Calciomercato Gennaio 2015: tutte le operazioni

Il calciomercato di gennaio 2015 è finalmente terminato. Cerchiamo quindi di fare un riepilogo del mercato bianconero, dopo quello delle operazioni a livello giovanile di cui vi abbiamo riferito precedentemente.

L’operazione più importante è senza dubbio la partenza di Giovinco verso il Canada, dove giocherà nei Toronto FC; la “Formica Atomica” avrebbe dovuto trasferirsi dal luglio prossimo, poi la decisione di anticipare il trasferimento, soluzione che probabilmente è la migliore per tutte le parti in causa. L’ufficialità della rescissione del contratto è arrivata quindi ieri mattina, con un lungo comunicato della Juventus sul suo sito ufficiale.

A sostituire Giovinco sarà Alessandro Matri, che ieri è tornato ad essere un calciatore della Juventus, dopo il trascorsi dal 2011 al 2013. L’attaccante lombardo, pallino del tecnico Massimiliano Allegri, ha quindi bruciato in extremis la candidatura di Daniel Osvaldo, che non è riuscito a svincolarsi dall’Inter, la quale chiedeva alla Juventus un indenizzo di 500.000 euro per svincolare l’italo-argentino, proposta che la società torinese non ha mai tenuto in considerazione.

Se quella di Matri, arrivato in prestito, è un operazione soprattutto per il presente, sono da considerarsi di prospettiva quelle di Stefano Sturaro e soprattutto di Daniele Rugani. Quest’ultimo, considerato potenzialmente uno dei migliori difensori italiani, è stato riscattato ieri dall’Empoli, ed ora interamente bianconero; approderà a Torino presumibilmente la prossima stagione. Sturaro, classe ’93, arriverà invece subito per andare a rinfoltire il centrocampo di Allegri, alle prese con gli infortuni di Romulo e Asamoah.

Un mercato dunque molto oculato quello della Juventus, che ha trovato il consenso degli addetti ai lavori; non è arrivato il trequartista di cui si è molto parlato soprattutto nella prima parte del mercato, ma certamente la squadra bianconera non esce indebolita da questa sessione, senza considerare che a breve dovrebbe tornare a disposizione un elemento importante come Andrea Barzagli, in questa stagione praticamente mai utilizzato.

Leggi anche: Daniele Miceli (SportMediaset): “Matri e Sturaro? Ottimi acquisti per la Juve”

Leggi anche: Calciomercato Juventus 2015: tutte le operazioni a livello giovanile