Juventus-Galatasaray: i precedenti tra Mancini e i bianconeri

La Juventus ritroverà questa sera Roberto Mancini, avversario dei bianconeri in molte sfide, diventato allenatore del Galatasaray. Il “Mancio” ha affrontato la Juventus da allenatore con tutte e 3 le sue squadre allenate in Italia, e può vantarsi di conservare dei bei ricordi contro la squadra di Torino.

Quando allenava la Fiorentina Mancini ha affrontato soltanto in 2 occasioni la Juve e il suo score è di un pareggio ed una sconfitta. Nel suo biennio alla Lazio le sfide contro la Vecchia Signora gli hanno riservato maggiori glorie. Da ricordare sicuramente la vittoria per 2-1 dei biancocelesti a Torino del 15 dicembre 2002, con la Lazio che trionfò in rimonta reagendo al gol di Pavel Nedved grazie ad una doppietta di Stefano Fiore.

AS Lazio's  Stefano Fiore (R) controls t

Con la Lazio Mancini ha vinto anche una Coppa Italia, durante la stagione 2003/2004, proprio contro la Juventus, che fu sconfitta per 2-0 all’Olimpico grazie a due gol di Stefano Fiore, vera e propria bestia nera della Juve in quegli anni.

A questi ottimi risultati con i biancocelesti si devono però affiancare quelli ottenuti dal Mancio con l’Inter. Con i nerazzurri Mancini ha battuto soltanto una volta la Juventus, durante la stagione 2004/2005 a Torino per 1-0, decisivo fu il gol di Cruz.

Negli altri confronti con la squadra bianconera Mancini ha ottenuto 2 pareggi e 3 sconfitte. Mancini ha potuto approfittare dello scandalo Calciopoli per vincere lo scudetto del 2005/2006 sottratto proprio alla Juventus dalla FIGC, e per creare una corazzata con la sua Inter grazie alla discesa in Serie B dei bianconeri.

Ecco il video di Lazio-Juventus:

TUTTO su Juventus-Galatasaray

Leggi anche –> Juventus-Galatasaray, ultime news e probabili formazioni
Leggi anche –> L’Avversario della Juventus: il Galatasaray di Roberto Mancini