Juventus-Roma, l’Arbitro sarà Banti di Livorno (Serie A 2015-16)

L’AIA ha designato ufficialmente l’arbitro che dirigerà il big match della seconda giornata del girone di ritorno, Juventus-Roma, in programma domenica alle ore 20.45 allo Stadium. Toccherà al sig. Luca Banti della sezione di Livorno, che sarà coadiuvato dai guardalinee Alessandro Costanzo di Orvieto e Andrea Padovan di Conegliano, mentre gli addizionali saranno Nicola Rizzoli di Bologna e Massimiliano Irrati di Pistoia. Ruolo di Quarto uomo assegnato al sig. Meli di Parma.

Il fischietto toscano ha diretto 21 volte i bianconeri in carriera. Ecco alcuni precedenti: il primo risale al 2005, quando la squadra di Fabio Capello vinse 4-2 contro il Cagliari (doppietta di Trezeguet, Del Piero e Appiah, e due gol di Zola). Nel 2015, invece, ha diretto l’ultima gara di campionato contro il Napoli allo Stadium, dove gli uomini di Allegri si imposero per 3-1 (Pereyra, Sturaro e Pepe su rigore; David Lopez per gli azzurri).

L’ultimo precedente è datato 4 dicembre, quando arbitrò Lazio-Juventus in campionato: ai Campioni d’Italia bastarono l’autorete di Gentiletti e il gol di Dybala. Ha diretto un solo Juventus-Roma, nel 2012, in occasione dei quarti di Coppa Italia, quando i ragazzi di Conte vinsero 3-0 con le reti di Giaccherini, Del Piero e autorete di Kjaer.

Leggi anche