Juventus-Trabzonspor, i precedenti dei turchi con Lazio e Inter

Mancano meno di ventiquattro ore al debutto in Europa League della Juventus. Allo Stadium arriverà il Trabzonspor, attualmente in una profondissima crisi di risultati, ma imbattuto da ben dodici gare in campo europeo. Quella di domani sera sarà la prima sfida nella storia tra le due squadre; non ci sono infatti precedenti tra i bianconeri ed il club di Trebisonda.

La squadra turca ha tuttavia già avuto a che fare con avversarie italiane, tra cui l’Inter, affrontata per ben quattro volte. I due scontri più noti sono avvenuti nella stagione 2011-2012, in occasione del girone eliminatorio di Champions League. I nerazzurri di Gasperini furono sopraffatti dalle Tigri, che prima espugnarono San Siro, trionfando per 1-0 grazie al gol di Celutska, per poi rimediare un ottimo pareggio in casa, un 1-1 firmato dalle reti di Alvarez e Altintop.

Nonostante i quattro punti ottenuti contro l’Inter, il Trabzonspor sfiorò solamente la storica qualificazione agli ottavi di Champions, salvo poi dover subire il sorpasso in classifica del Lille, arrivato all’ultima gara del girone. Ben diverso il discorso in Coppa Uefa: quest’anno i turchi sono riusciti ad ottenere il primo posto del gruppo J, ai danni di un’altra italiana, la Lazio.

Spettacolare la gara d’andata, terminata 3-3. Ai gol di Erdogan, Mierzejewski e Paulo Henrique rispondono Onazi e Floccari, che con una doppietta nel finale di gara ha ristabilito il risultato di parità. Poche emozioni e nessuna rete nella sfida di ritorno all’Olimpico, sfida che ha sancito il primato della squadra allora guidata da Akçay, proprio davanti alla squadra biancoceleste.

Leggi anche–>Juventus-Trabzonspor, probabili formazioni e ultime news
Leggi anche–>Classifica marcatori: Tevez, Vidal e Llorente in testa